Torna alle news

Molti la considerano la regina indiscussa dell’autunno e, in effetti, la zucca è proprio uno dei simboli di questo periodo. Al forno, al vapore, vellutata, risotti...sono tanti i modi per cucinare questo gustoso e versatile ortaggio. Conosci le varie tipologie e le loro caratteristiche? Ogni varietà è adatta a un determinato utilizzo, scopriamo insieme le più diffuse.

Quasi tutti i tipi di zucca diventano maturi proprio in questo periodo, tra fine estate e inizio autunno. Possono essere conservate per diversi mesi, basta tenerle in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e luce. Esistono ben 500 varietà di zucca, comprese quelle non commestibili, che vengono usate a scopo decorativo, soprattutto per la festa di Halloween. Di seguito parleremo solo di varietà commestibili e anche molto buone.

ZUCCA NAPOLETANA

Ha una forma stretta e lunga, può arrivare anche a un metro, più ampia a un’estremità e leggermente curva. La buccia è sottile, di colore verde scuro e verde chiaro e striata di giallo e arancione quando diventa matura. Ha una polpa soda e dolce, di colore arancione scuro. É perfetta per essere grigliata e condita con olio, sale, prezzemolo e un pizzico di peperoncino, ma è ottima anche per preparare il condimento di una pasta, magari associata alla salsiccia.

DELICA

È piccola e tondeggiante, la buccia è verde scuro con striature marronI. La polpa è dolce, soda e di colore giallo scuro. È un toccasana per l’intestino poiché rappresenta una fonte importante di fibre, vitamine e minerali. Essendo asciutta e compatta, è perfetta da utilizzare come ripieno di ravioli, tortelli o altri tipi di pasta fresca, ma è adatta a ogni tipo di cottura.

BUTTERNUT

Ha una forma a campana, la scorza è arancione o color ocra ed è sottile rispetto ad altre tipologie di zucche, infatti si affetta molto facilmente. La polpa è gialla o arancione e ha un leggero retrogusto di nocciola. Proprio per questa sua peculiarità, viene spesso usata per la preparazione di torte e dolci.

ZUCCA MOSCATA

Ha origini francesi, ma ormai è molto diffusa qui in Italia. È tonda e leggermente schiacciata, la buccia è arancione e marroncino e presenta solchi profondi, come la famosa zucca di Cenerentola. Ha una polpa molto soda e saporita, si presta a diverse ricette, ma è perfetta per risotti e vellutate. I semi si possono tostare, salare e gustare nelle insalate, ma anche come aperitivo.

Scopri tutte le nostre ricette con la zucca!