Torna alle news

Chi è intollerante al lattosio o semplicemente chi non ama il latte vaccino o chi è vegano, può scegliere tra tante tipologie di latte vegetale. Le bevande vegetali attualmente in commercio sono digeribili, leggere e ricche di proprietà benefiche. Sono anche prive di colesterolo, quindi indicate per chi deve stare attento all’alimentazione. Potrai provarle a colazione oppure utilizzarle in cucina nella preparazione di dolci e salse. Scopriamo le caratteristiche nutritive di cinque gustose alternative al latte, perfette per ogni esigenza. 


Latte di avena

Il latte di avena è povero di grassi, molto ricco di fibre e contiene solo circa 45 calorie per 100 grammi. È un’ottima fonte di acido folico, vitamina E e betaglucano, in grado di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”. Ha un sapore fresco, dolce e delicato, ecco perché può sostituire il latte di mucca anche in torte e creme.

Latte di mandorla

Il latte di mandorla è famoso da sempre nel sud Italia nella sua versione zuccherata, ma esiste anche la versione senza zucchero, che ha poche calorie ed è adatto anche ai diabetici e a chi ci tiene alla linea. Ha un sapore che è naturalmente dolce perché contiene zuccheri semplici. Ha una buona quantità di vitamina E, dal potere antiossidante. Come il latte d’avena, aiuta nel combattere il colesterolo cattivo grazie alla presenza di una speciale proteina. 

Latte di soia

Tra tutte le bevande vegetali, il latte di soia ha la quantità minore di calorie e quella maggiore di proteine, quasi pari al latte di mucca. Gli isoflavoni della soia abbassano il colesterolo cattivo e l’organismo trae beneficio anche dal ferro e dalla vitamina B1. Ha un sapore deciso e una consistenza un po’ farinosa.

Latte di cocco

Il latte di cocco viene estratto dalla polpa del frutto e si differenzia dal liquido che si trova all’interno della noce di cocco. È molto dolce e nutriente, infatti ha più calorie rispetto agli altri, ma contiene molte fibre quindi dona subito senso di sazietà. Al suo interno è presente l’acido laurico, un acido grasso saturo che ha proprietà antisettiche e antivirali. Perfetto per preparare gustosi dolci, in realtà dona un tocco in più anche alle preparazione salate, infatti è molto usato nella cucina thailandese

Latte di riso

Il latte di riso è molto leggero e digeribile poiché è composto da zuccheri semplici. Ha più carboidrati rispetto al latte vaccino, ma è poco grasso ed è ricco di acido folico. Dà energia ed è adatto a tutti, anche agli sportivi e alle donne in gravidanza. La scarsità di fibre lo rendono una scelta ideale per chi soffre di problemi intestinali. 

Scopri tutte le offerte sul nostro volantino!