Torna alle news

Il caldo aumenta sempre di più e, appena si ha un po’ di tempo libero, si approfitta per fare un tuffo al mare. Passare la giornata in spiaggia non vuol dire rinunciare a un pasto sano, gustoso e leggero! Si sa, il classico panino farcito con salumi e formaggi è buono, ma dopo qualche giorno può stancare e si desidera qualcosa di diverso. I bar o i ristoranti dei lidi a volte sono costosi e non sempre offrono cibo di qualità. Ecco qualche idea per dei piatti freschi e rapidissimi da preparare, da mettere in un contenitore e da gustare comodamente sotto l’ombrellone!

Straccetti di vitello all'insalata

Hai della carne avanzata da ieri? Sarà un po’ asciutta e magari nessuno la vorrà così com’è, ma non si butta via nulla! Questa ricetta è perfetta per recuperare e dare sapore a delle fettine rimaste dal giorno prima. Fai la carne a pezzetti o striscioline, in base al taglio che hai, e mettila in una ciotola. Taglia a fettine sottilissime una cipolla rossa e aggiungila alla carne. Taglia a cubetti della mozzarella o qualsiasi altro tipo di formaggio e unisci al resto. Fai la stessa cosa con i pomodorini e aggiungi anche della rucola. Condisci il tutto con sale, olio extra vergine di oliva, aceto balsamico e il contenitore per il mare è pieno di bontà!

Pesche grigliate con rucola, burrata e noci

Più veloce di così, è impossibile! Sbuccia un paio di pesche, falle a fette e grigliale molto velocemente. Lascia raffreddare per qualche secondo e poi uniscile alla rucola e alla burrata fresca tagliata a pezzi. Aggiungi menta tritata e noci e condisci con sale, olio extra vergine e aceto balsamico. Un’insalata estiva buona e originale è pronta per essere portata ovunque.

Cous cous con feta, pomodorini e verdure grigliate

Tra i piatti freschi non si può non citare una bella insalata di cous cous con feta e verdurine.
Fai bollire 150 ml d’acqua con un pizzico di sale. Quando bolle, toglila dal fuoco e versa due cucchiaini di olio e il cous cous. Mescola con una forchetta e copri per 5 minuti. Intanto taglia a cubetti della feta (se non la preferisci puoi usare anche del tonno), dei pomodorini e quelle verdurine avanzate che hai sicuramente in frigo e che stavi per dimenticare. Unisci il cous cous, condisci con sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Club Sandwich

Parliamo del panino più famoso al mondo, ha mille varianti e oggi ti proponiamo quella classica. Ha una farcitura completa, quindi è un piatto unico di tutto rispetto, adatto alle giornate al mare.
Accendiamo i fornelli, è vero, ma usiamo per tutto una sola griglia. Scalda alcune fette di pane in cassetta e alcune fette di pancetta sulla piastra e mettile da parte. Griglia anche delle fettine di petto di pollo, aggiungi sale e fai cuocere da entrambi i lati fino a doratura. Tagliale a striscioline. Lava e asciuga dei pomodori ramati e un po’ di lattuga e procurati della maionese. È il momento di creare la magia e l’ordine degli strati è questo: fetta di pane con maionese, lattuga, pollo, altra fetta di pane, pancetta, fettine di pomodori e infine fetta di pane con maionese. Tenete il tutto insieme con degli stuzzicadenti lunghi e buon appetito!

Scopri tutte le offerte per preparare i tuoi piatti estivi da spiaggia