Torna alle news

Se hai seguito i nostri consigli e hai creato un piccolo orticello casalingo, è arrivato il momento di scoprire come renderlo bello e rigoglioso utilizzando come concime naturale degli scarti alimentari e degli avanzi di cucina.

Non sei soddisfatto del tuo orto urbano? Scopri 4 alimenti da usare come concime naturale fai da te, per far crescere le tue piante sane e forti senza acquistare prodotti specifici, a volte abbastanza costosi.

1 Lievito di birra

Hai preparato il pane o la pizza e ti è avanzato un po’ del cubetto di lievito fresco o della bustina di lievito di birra in polvere? Non buttarlo via! Scioglilo in due litri di acqua e innaffia i tuoi fiori, sarà prezioso per stimolare la nascita di tanti boccioli nuovi grazie alla presenza di vitamine del gruppo B. Inoltre il lievito è un antiparassitario naturale, capace di allontanare alcuni insetti nocivi per le piante.

2 Filtri di tè e infusi

Non tutti sanno che i filtri usati di tè, ricchi di acido tannico, sono un toccasana per il terreno dell’orto. Conservali e poi piantali nei vasi o in giardino, trasferiranno alle tue coltivazioni tutte le loro sostanze nutritive. Inoltre, alcuni infusi come calendula e tarassaco, possono essere preparati e versati direttamente nel terreno per favorire la crescita delle piante.

3 Bucce di banana

Banana a colazione o a merenda? Non gettare via la buccia, anch’essa ricca di potassio e magnesio proprio come il frutto. Sono ottime come concime naturale e puoi utilizzarle dopo averle fatte macerare per venti giorni oppure tritandole in un mixer e mettendole nel terreno in prossimità delle radici.

 4 Gusci d’uovo

In ogni casa si consumano uova almeno un paio di volte a settimana, magari senza sapere che i gusci sono ricchissimi di potassio, calcio e carbonato di calcio. Questi elementi sono ottimi per il benessere delle piante e per contrastare l’acidità della terra. Ti basterà sciacquarli, asciugarli e ridurli in pezzettini. Poi potrai spargerli sul terreno, ma anche sul fondo dei vasi prima di piantare in modo da sfruttarli anche come elemento drenante.

5 Acqua di cottura delle verdure

Quando cuoci le verdure, conserva l’acqua di cottura: è ricchissima di sali minerali e altre sostanze che fanno benissimo alle piante. Lasciala raffreddare per bene e poi usala per innaffiare, ricorda che non deve contenere sale.