Torna alle news

Lo zucchero è una tra le fonti principali di energia, ma chi è diabetico o chi desidera un’alternativa deve sapere che può trovare al supermercato diversi prodotti che possono sostituirlo. Scopri cinque dolcificanti naturali, come utilizzarli in cucina e quali vantaggi offrono

Miele

Il miele è un ingrediente naturale ed è uno dei dolcificanti più antichi. Viene ricavato dal lavoro delle api, le quali raccolgono il nettare dei fiori per poi trasformarlo in zuccheri semplici. Contiene meno calorie rispetto allo zucchero ed è ricco di tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo: antibiotiche, antisettiche, diuretiche, lassative, calmanti e depurative. Si può utilizzare per rendere dolci bevande come latte, tè, tisane oppure utilizzarlo all’interno di ricette dolci.

Sciroppo d’agave

Viene prodotto in Messico tramite la fermentazione della linfa (aguamiel) di alcune specie di agave e ha un sapore molto simile a quello del miele. Ha tante proprietà interessanti: regola il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue, è utile per prevenire disturbi digestivi e respiratori ed è ricco di vitamine e minerali. Non contiene calorie, quindi può essere assunto dai diabetici ed è adatto per chi segue un’alimentazione vegana.

Stevia

La stevia è una pianta tipica del Sud America e da essa si ricava un dolcificante in polvere più efficace dello zucchero. La stevia non contiene calorie e può essere utilizzata anche da chi soffre di diabete. Inoltre favorisce la digestione e protegge la cute e le mucose del tratto orale, funzione fondamentale per prevenire eventuali carie.

Zucchero di cocco

Lo zucchero di cocco viene estratto dal nettare dei fiori della palma di cocco e non ha per nulla il sapore del cocco. Per quanto riguarda potere dolcificante e quantità di calorie è più o meno allo stesso livello dello zucchero. Non è raffinato, infatti è di colore marroncino e ha un sapore “caramellato”. Anch’esso può essere usato all’interno di bevande e anche di torte e biscotti, il suo gusto particolare darà quel tocco in più alle tue ricette.

Sciroppo d'acero

Lo sciroppo d’acero è un prodotto naturale che viene estratto dall’albero dell’acero. Contiene moltissime sostanze preziose per la nostra salute come antiossidanti e molecole con proprietà anti infiammatorie. Per fare il pieno di questo componenti benefici, acquistate uno sciroppo d’acero più scuro possibile. Si può usare all’interno di bevande, yogurt e dolci, il suo utilizzo più diffuso e famoso è sicuramente quello sui pancakes.

Scopri tutte le nostre ricette e trova gli ingredienti in promozione sul volantino.