Torna alle news

Travolti dai mille impegni quotidiani, non abbiamo quasi mai troppa voglia di immergerci in full immersion di pulizie di casa lunghe e approfondite. Questo periodo però ci ha costretti a rallentare, chi più chi meno, quindi dedicare una (o più) giornate alle cosiddette pulizie di primavera, potrebbe non essere una cattiva idea, ma un modo utile e costruttivo per impiegare il tempo. Ecco 5 consigli per organizzare tutto al meglio...stavolta non si scappa!

1 Scrivere tutto

Non importa che la tua casa sia piccola o grande, pulire e riordinare tutte le stanze e l’interno dei mobili è un’operazione che richiede un certo impegno. Per ottimizzare tempo e fatica, può rivelarsi una vera e propria salvezza iniziare a buttare giù, nero su bianco, un vero e proprio “piano d’attacco”. Se sei amante della tecnologia, puoi scaricare delle app specifiche per stilare un elenco e fare uno schema di tutte le proprità, le attività e dei prodotti necessari. 

2 Buttare il superfluo

Non iniziare a pulire e sistemare se non ti sei prima liberato di tutto ciò che non ti serve più, tutti quegli oggetti che non utilizzi da anni e che, probabilmente, non userai mai. Se sono in buone condizioni mettili da parte per regalarli ad amici, parenti o associazioni di quartiere, se invece sono davvero messi male, non esitare e butta via! La casa sarà più leggera e sarà più semplice una pulizia totale.

 

3 Dall’alto verso il basso

Le nonne lo dicevano sempre: più in alto si va e più c’è polvere! Inutile pulire in basso se poi lo sporco delle parti alte (armadi, infissi, lampadari, angoli delle stanze) è piena di ragnatele e polvere. Bisogna iniziare proprio da lì, in modo da non doverlo fare in un momento successivo e sporcare poi ambienti puliti.

4 Non dimenticare gli elettrodomestici

Vengono usati quotidianamente e spesso viene riservata loro una pulizia frequente, ma tutt’altro che profonda. E’ arrivato il momento di controllare bene in che stato si trovano i loro componenti e, con l’aiuto di prodotti appositi chimici o fai da te, effettuare una manutenzione casalinga che assicurerà una vita più lunga e un corretto funzionamento. 

5 ..e i tessuti!

Nella routine degli impegni di tutti i giorni, ci si dimentica spesso di determinate superfici molto utilizzate, a cui si dedica poco tempo. Divani e materassi, per esempio, andrebbero igienizzati più spesso. Per quanto riguarda i divani, se sono sfoderabili, basterà lavare in lavatrice la fodera. I materassi dovrebbero prendere aria e luce del sole, se non è possibile, esistono in commercio degli spray igienizzanti appositi. Ricordatevi di tende e tappeti, le prime vanno lavate in lavatrice o a mano, se sono delicate, i secondi necessitano di un battitappeti, una pulitrice a vapore o, in mancanza di questi strumenti, si può spargere del bicarbonato per igienizzarli.

Scopri sul nostro volantino lo speciale Pulizie di primavera!