Torna alle news

Le nostre difese immunitarie ci proteggono da malanni stagionali e partire dal cibo è il modo giusto per rafforzarle e stare bene. Infatti, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sulla capacità dell’organismo di affrontare le aggressioni esterne, soprattutto durante i cambi di stagione. I cibi ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti sono gli alleati giusti per combattere virus e batteri.

Oltre ai classici alimenti tra cui arance o miele, ecco 5 cibi efficaci per rinforzare le difese immunitarie:

Tè nero

Contiene una grande quantità di teanina, un amminoacido prezioso perché stimola la reazione immunitaria dell’organismo. Anche il tè verde, ricco di catechine, esercita un’azione positiva per tutto il corpo combattendo i radicali liberi.

Funghi

I funghi sono ricchi di betaglucani, carboidrati complessi che migliorano l’attività dei globuli bianchi, responsabili del sistema immunitario. Anche il selenio è in grado di stimolare la produzione di citochine, proteine fondamentali per il corretto funzionamento delle risposte immunitarie.

Cioccolato fondente

Il cioccolato non è solo buono, fa anche bene! Soprattutto quello con una percentuale di almeno 72% di cacao, fa aumentare la produzione di linfociti T, utili per contrastare le infezioni. Quanto bisogna mangiarne? Circa 20 o 30 grammi al giorno bastano per stare meglio e sentirsi anche più felici (il cioccolato fa crescere il livello di serotonina, (“l’ormone della felicità”).

 

Aglio

Non è il più amato tra gli alimenti, ma è un vero toccasana per il nostro benessere. Chi mangia regolarmente aglio diminuisce del 50% la probabilità di beccarsi influenza e raffreddore. Questo cibo speciale contiene allicina, sostanza antibiotica e antifungina, capace produrre cellule che combattono le eventuali infezioni. C’è da aggiungere che lo zolfo presente ferma la proliferazione dei batteri.

 

Yogurt

Diversi studi scientifici lo hanno dimostrato: un intestino sano è la base per un sistema immunitario forte. Lo yogurt si trova in questa lista in quanto ricco di fermenti lattici, responsabili del benessere della flora intestinale. Soprattutto negli yogurt con prebiotici e probiotici, i fermenti lattici sono tantissimi ed è importante che la dicitura riporti “con fermenti lattici vivi”. Assumendo regolarmente questo alimento possiamo riuscire a sconfiggere ondate esterne di virus e batteri.

 

Consulta il nostro volantino e porta il benessere in tavola!