Torna alle news

Questo è il periodo più pazzo dell’anno: maschere, colori, stelle filanti e coriandoli rallegrano le strade della città e fanno divertire adulti e bambini. Dopo aver assistito a ricche sfilate e spettacoli nelle piazze, perché non riunirsi con gli amici a casa e organizzare una festa di Carnevale che si rispetti? Ecco tutto ciò che non può proprio mancare!

Piatti tradizionali

Non si può rinunciare alla tradizione a Carnevale, soprattutto in Campania la lasagna è d’obbligo! Via libera alle varie versioni portate in tavola da ogni famiglia: con le polpettine o il ragù bolognese, con le uova sode o senza, con la ricotta o la besciamella, insomma ognuno ha i suoi gusti, l’importante è che non manchi questa gustosa pietanza tipica. I dolci devono abbondare: chiacchiere e castagnole fritte si mangiano solo in questo periodo dell’anno e bisogna assolutamente approfittare di tanta bontà! Per non eccedere, si può pensare anche di cuocerle nel forno. Un altro buonissimo dolce tradizionale campano è il migliaccio, scopri la ricetta sul nostro volantino.

Simpatici snack

Oltre ai piatti tipici della tradizione carnevalesca, sarebbe carino allestire un tavolino a parte dedicato esclusivamente a piccoli snack dolci da stuzzicare dopo cena, mentre ci si diverte tutti insieme. Potete acquistare uno stampino a forma di mascherina (o impegnarvi a ritagliare la forma a mano libera) e creare tanti biscotti di pasta frolla a tema. Una volta cotti, potrete intingere una metà nel cioccolato fuso e decorare con dei confettini colorati. Altri dolcetti coloratissimi sono i tipici “brigadeiro” brasiliani, dei bon bon a base di burro, cacao e latte condensato ricoperti di codette multicolore, che piaceranno sicuramente a tutti.

Allegre decorazioni

Tutti amano i coriandoli! In casa, però, sarebbe meglio evitarli per non ritrovarli poi infilati nei posti più impensabili fino al prossimo Natale. Meglio optare per coloratissimi festoni e palloncini appesi ai muri, mascherine di cartoncino create proprio dai piccoli di casa e anche classiche stelle filanti, perfette per l’occasione, ma sicuramente più semplici da “eliminare” una volta finita la festa!

Costumi fai da te

Ognuno arriverà con il suo costume, ma potrebbe essere un’idea sfiziosa predisporre un angolino della casa in cui, chi è sprovvisto di travestimento, possa trovare degli oggetti particolari per creare il proprio vestito di Carnevale. Vecchi cappelli, papillon, cravatte, occhiali, tutti oggetti che si possono trovare in casa e che possono essere utili per l'occasione. Anche il trucco è fondamentale: ciprie, rossetti, ombretti e matite colorate per occhi e labbra per creare sorprendenti makeup per grandi e piccini!