Torna alle news

Per le mamme non è sempre cosa facile conciliare tutti, ma proprio tutti, gli impegni familiari. Spesso ci si perde tra lavatrici, pranzi da preparare, spesa da fare e mille altre incombenze...il risultato? Zero tempo libero e tanto stress. Per cercare di migliorare la situazione, basta seguire qualche semplice consiglio per organizzare meglio le giornate e non farsi schiacciare da tutti i doveri quotidiani.

1 Coinvolgere i bimbi nelle faccende domestiche

Pensare che i bambini debbano giocare è sicuramente giusto, ma fin da piccoli si può provare ad affidare loro dei piccoli compiti in casa per renderli da subito autonomi e responsabili. La condivisione tra genitori e bimbi di alcuni semplici lavoretti può essere utile e allo stesso tempo divertente. I bimbi si sentiranno importanti e apprezzati e, al tempo, stesso apprenderanno il concetto di attenzione verso tutto ciò che li circonda. Già dai 3-4 anni potranno imparare a mettere a posto i loro giochi e a raccogliere ciò che cade a terra. I bambini più grandi potranno occuparsi di rifare il proprio letto, sparecchiare e lavare i piatti. Loro rafforzano il carattere e le mamme e i papà avranno più tempo per pensare ad altre cose.  

2 Creare un calendario di famiglia

Nulla di più semplice, ma davvero utile e funzionale: acquistare un calendario o una lavagnetta e raggruppare gli impegni, magari segnandoli con pennarelli o gessetti di colori diversi. Bisogna dividere le notizie riguardanti il lavoro, le faccende domestiche e il tempo libero. Ovviamente vanno inseriti gli impegni di ogni membro della famiglia e va annotato tutto, senza tralasciare nulla, nemmeno le cose che potrebbero sembrane banali e scontate. Oltre all’utilizzo di colori diversi si può personalizzare il planning con stickers e altri tipi di simboli per contrassegnare le diverse categorie e le diverse persone.  

3 Pianificare momenti di svago   

Quando si hanno tanti impegni, diventa fondamentale ritagliarsi dello spazio da dedicare a una gita, una cena in pizzeria, un bel film al cinema e tutto ciò ha bisogno di essere deciso con anticipo. Se non si pianificano le attività del tempo libero, si potrebbe finire per dimenticarsi di fare cose belle che rimarranno per sempre un ricordo piacevole nella mente dei piccoli di casa e anche nella vostra.

Le donne sono multitasking, è risaputo, basta sapersi organizzare.

E la spesa? Sfoglia il nostro volantino per far scorta di offerte!