Torna alle news

La Selezione Quotidiana dell'autunno

Il periodo autunnale richiede tanta energia per gestire al meglio gli impegni lavorativi e scolastici e per affrontare i primi freddi. Come ritrovare concentrazione e benessere in autunno? Consumando tanta frutta e verdura di stagione per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Vediamo quali sono alcuni dei prodotti più genuini dell'autunno.

Mela   
“Una mela al giorno toglie il medico di torno” dice un antico proverbio ed è proprio vero: sono ricche di vitamina C, magnesio, potassio, calcio e aiutano la regolarità intestinale.        

Pera   
Le pere contengono vitamine del gruppo B e carboidrati semplici, ecco perché sono un’importante fonte di energia. Le fibre, inoltre, hanno il compito di regolare il livello di glicemia e colesterolo cattivo.      

Uva  
L’uva ha un effetto benefico sulla circolazione e migliora la salute delle vene varicose. Inoltre, le sue fibre sono ottime per il transito intestinale. L’uva bianca è ricca di resveratrolo e polifenoli, antiossidanti molto potenti. L’uva nera contiene tannini che, insieme al fenolo, ha un’azione antivirale.      

Zucca  
La zucca è ricca d’acqua, fibre, omega 3 e ha pochissime calorie. Il suo colore arancione intenso è dato dalla presenza dei carotenoidi, antiossidanti che ci proteggono dall’invecchiamento cellulare.      

Cavolfiore  
Per combattere i primi raffreddori, il cavolfiore è l’alimento ideale: è ricco di vitamina C ed è capace di rafforzare il sistema immunitario. Per evitare che la casa assuma un cattivo odore durante la cottura, mettete nella pentola un pezzo di pane imbevuto di aceto.      

Topinambur  
Il topinambur è simile alla patata, ma ha meno calorie e non contiene amidi, ecco perché è molto indicato per chi soffre di diabete. Inoltre è una buona fonte di ferro e vitamina B.      

Le verdure autunnali possono essere preparate in diversi modi: bollite, al vapore, stufate, gratinate. Per renderle gustose vi consigliamo di preparare delle cremose vellutate da servire con dei croccanti crostini di pane…vi scalderanno anche nei periodi più freddi dell’autunno.      

Scopri la filosofia della nostra Selezione Quotidiana.