Torna alle news

La stagione estiva è ormai alle porte e cosa c'è di meglio di una grigliata all'aperto con gli amici?

Il BBQ può davvero essere un’esperienza memorabile e un’occasione per riunirsi con gli amici più cari, trascorrendo insieme una domenica di sole. Organizzare un BBQ party è davvero semplice, ma bisogna comunque seguire alcuni consigli per una grigliata impeccabile!

Prepara una lista: pianifica tutto in anticipo e stila una lista di cose da non dimenticare, in modo da avere tutto l’occorrente e soprattutto la quantità di cibo necessaria per tutti gli invitati.

Scegli gli ingredienti giusti: non solo quantità, ma anche qualità e tipo di ingredienti! Scegli carne di ottima qualità e adatta a cottura da bbq, ad esempio salsicce, costine e braciole. Ricorda che tra i tuoi invitati potrebbero esserci vegetariani o vegani, quindi includi sempre tante verdure di stagione, contorni e formaggi. Non devono poi mancare durante la tua spesa i condimenti, le salse o le marinature, per donare ai piatti un gusto ancor più delizioso!

Prepara la griglia: assicurati che la griglia sia ben pulita e nel caso di griglia a carbone, accendila almeno 30 minuti prima di iniziare la cottura. La brace infatti deve essere ben calda! In caso di griglia a gas, 10 minuti prima basteranno.

Cuoci alla giusta temperatura: si sa, il segreto per una grigliata perfetta, è cuocere la carne alla giusta temperatura. Ogni taglio di carne ha un metodo specifico per la cottura e soprattutto i tempi adatti. La carne più spessa, ad esempio, va posizionata sempre al centro della griglia, mentre i tagli più sottili sui lati. Evita di girare troppe volte gli alimenti, che essi siano carne o verdure. Lascia che cuociano per un po' prima di girarli, così da raggiungere una cottura uniforme.

Marinatura e condimento: il condimento è importante quasi quanto la pietanza principale! È ciò che da quel tocco in più e insaporisce i piatti. Per la carne, utilizza una marinatura a base di olio, aceto, spezie e aromi. Per le verdure invece, l’ideale sarà una salsina a base di olio, limone e aglio.

Ricorda sempre la sicurezza: può sembrare banale, ma meglio un pensiero in più che uno in meno! Tieni sempre a portata di mano in giardino un estintore in caso di incidente e non allontanarti per troppo tempo dalla griglia mentre è in funzione. Non lasciare, inoltre, che i bambini si avvicinino al fuoco ma anzi, predisponi nel tuo giardino delle aree adibite a giochi per bambini.

Segui questi consigli, compra tutto il necessario nei Supermercati SeBón e il tuo bbq party sarà perfetto! Gli invitati lo adoreranno!