Torna alle news

La famiglia riveste un ruolo importantissimo nella società odierna, non solo per i componenti di essa ma per l’intera società e per la collettività.

Il 15 maggio si celebra ogni anno la Giornata Internazionale della Famiglia, considerata dall’ONU come “fondamentale gruppo sociale e ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare dei bambini.

Questa giornata venne istituita nel 1993 proprio dall’ONU, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di diffondere maggiore consapevolezza sul ruolo della famiglia nella società e su tutti quei processi, economici e sociali, che coinvolgono tutte le famiglie in ogni luogo del mondo.

Questa giornata inoltre invita a riflettere su temi attuali, sui cambiamenti positivi o negativi che hanno subito i sistemi familiari nel corso degli anni e sui fattori che hanno contribuito ad essi: calo demografico, pandemia da Covid-19, pari opportunità, migrazioni, nuove tecnologie.

I modelli familiari sono soggetti a trasformazioni nel corso delle epoche e in base alle diverse società e oggi sono molteplici in tante espressioni di famiglia uniche e differenti. In ogni suo modello, la famiglia resta il luogo fondamentale di cura, crescita e protezione dei componenti

Tante sono le iniziative promosse durante la Giornata Internazionale della Famiglia e ruotano intorno ai temi più attuali che riguardano il nucleo famigliare e il suo equilibrio. Ad esempio, l’equilibrio famiglia-lavoro e l’importanza di garantire un giusto equilibrio tra le esigenze. Altri temi e iniziative riguardano la salute, le politiche per incentivare le nascite e migliorare le situazioni economiche. 

Questa è dunque, non una giornata per “festeggiare” e celebrare la famiglia, ma un modo per riflettere e porre l’attenzione su temi che spesso vengono posti in secondo piano, ma di primaria importanza. Serve per sensibilizzare sul ruolo fondamentale che ha la famiglia e di quanto una famiglia sana, felice, stabile ed equilibrata, sia un contributo fondamentale per l’intera società.

Come diceva Oliver Wendell Holmes "Dove amiamo è casa. I nostri piedi possono lasciarla, ma non i nostri cuori.".

Sfoglia il calendario Sebon per scoprire tutte le giornate mondiali del 2023!