Torna alle news

La colazione, si sa, è il pasto più importante e va fatta con cura e attenzione, per iniziare la giornata con il giusto sprint e l’energia necessaria.

Per questo la colazione proteica è un’ottima idea per aiutare il nostro organismo a risvegliarsi e per riprendere le solite attività giornaliere. Infatti, non è adatta solo agli sportivi, ma anche a tutti coloro che vogliono seguire una dieta equilibrata e saziante, che non appesantisce.

Ecco alcune idee per evitare cornetto, cappuccino e grandi quantità di zuccheri a colazione e per concentrare i giusti nutrienti in un unico pasto, da non saltare mai.

Pancakes proteici: gustosi, dolci e sfiziosi. Si trovano facilmente già pronti al supermercato o si possono realizzare a casa, prepararli è molto semplice! Gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità.

Uova: sono un alimento ricco di ferro, fosforo, calcio e proteine di alto valore biologico. Vengono molto spesso inserite nelle diete e sono amate dagli sportivi, soprattutto la parte dell’albume. Sono molto versatili e i modi per cucinarle sono davvero tanti, quindi, spazio alla fantasia già di prima mattina! Omelette, in camicia, frittata, o strapazzate? Accompagnale con tocchetti di avocado o funghi: deliziose!

Fiocchi d’avena: si tratta del cereale più ricco di proteine, ad alto contenuto di fibre e questo lo rende un alimento saziante e salutare. I fiocchi d’avena sono deliziosi da gustare nello yogurt insieme a muesli, frutta secca, frutta fresca e cioccolato fondente. Con i fiocchi d’avena si può preparare anche il porridge, tipico della colazione inglese, da cuocere con latte (anche vegetale) e acqua.

Yogurt greco: è un ottimo ingrediente sano e gustoso, ideale per preparare una colazione proteica al mattino. Rispetto allo yogurt semplice, lo yogurt greco è più ricco in proteine e ha zero grassi. È inoltre un’importante fonte di calcio e di vitamine. Può essere arricchito con tantissimi ingredienti, in particolare con la frutta secca come le noci, le più ricche in proteine.

Toast: il classico toast con formaggi e affettati è una valida alternativa che può variare di volta in volta. Tra gli affettati è bene scegliere quelli magri come la bresaola, la fesa di tacchino o il prosciutto crudo, da accompagnare possibilmente a pane integrale. Con gli affettati non bisogna però esagerare nelle quantità, né consumarli quotidianamente.

Infine, un buon frullato di frutta proteico al mattino è un vero toccasana! Prova banane, cacao e latte di soia: cremoso e squisito!

Ricorda di variare e di non scegliere sempre gli stessi alimenti a colazione, in modo da seguire una dieta sana, varia ed equilibrata sin dal mattino.

Sfoglia il volantino e trova tutti gli ingredienti per preparare una deliziosa colazione proteica!