Torna alle news

Pasqua è arrivata e con essa le immancabili uova di cioccolato, vero e proprio simbolo di questa festività. Se per i più golosi non sarà un problema far sparire in fretta tutte le uova di Pasqua ricevute, per alcuni l’impresa può sembrare più complicata. Se fai parte di questo secondo gruppo e hai l’esigenza di smaltire la cioccolata avanzata, ti aiutiamo noi con alcune idee per riutilizzarla in modo creativo.

Che sia al latte, fondente o bianca la cioccolata non va mai buttata. Evitare gli sprechi deve essere la prima regola in cucina, specialmente in un periodo storico in cui lo spreco alimentare è uno dei principali problemi della società. Il riutilizzo della cioccolata, poi, è molto semplice e divertente!

La cioccolata è uno tra gli ingredienti più versatili della pasticceria, potrai quindi sbizzarrirti con tantissime ricette per riutilizzarla in modo creativo. Ecco cinque alternative per il re-use:

1. Fonduta al cioccolato - Prendi tutti i tuoi resti di cioccolato e fai una fonduta al cioccolato! È facile da fare e perfetta per immergere frutta fresca, biscotti o marshmallow.

2. Barrette di cereali fatte in casa - Utilizza la tua cioccolata avanzata come ingrediente principale per creare barrette proteiche fatte in casa. Mescola la tua scelta di cereali con burro d'arachidi e miele, poi aggiungi il tuo cioccolato fondente spezzettato.

3. Ciambelline al cocco - Sbriciola le tue uova di Pasqua avanzate in pezzi piccoli e mescola con cocco grattugiato, latte condensato, zuccherato e vaniglia. Forma delle piccole palline dure come rocce e arrotolale nel cocco grattugiato.

4. Cheesecake al cioccolato bianco – Fondi i pezzetti di cioccolato bianco del tuo uovo di Pasqua e utilizzali per preparare la crema della cheesecake unendoli al mascarpone e allo zucchero. Poi aggiungi la panna e mescola dal basso verso l’altro per amalgamare il tutto, versa il composto sulla base di biscotti al cacao e fai raffreddare la tua cheesecake in frigo prima di gustarla.

5. Cioccolata calda - Invece di usare la polvere per cioccolata calda, puoi creare la tua cioccolata calda fatta in casa. Sciogli il tuo cioccolato avanzato in una pentola con latte, zucchero e vaniglia fino a quando non diventa cremoso e delizioso. Gustatela sorso dopo sorso.

Questi sono solo alcuni modi per riutilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua che avresti altrimenti buttato via. Sii creativo e divertiti a sperimentare!

Da SeBón puoi trovare tutti gli ingredienti complementari per realizzare le ricette e riutilizzare il cioccolato.