Torna alle news

Marzo è il mese della festa di San Patrizio, conosciuta in Irlanda con il nome di “St. Patrick’s Day” in cui si celebrano la birra e la cucina irlandese.

Il 17 marzo è infatti in Irlanda un giorno di grande festa, in cui viene celebrato San Patrizio, patrono del paese. In occasione di questa festività, il nostro viaggio nelle cucine del mondo sarà proprio in Irlanda, per scoprire i piatti più buoni e più tradizionali!

La cucina irlandese è ricca di piatti saporiti e dal gusto caratteristico. Alcuni sono conosciuti in tutto il mondo, altri invece, sono poco conosciuti al di fuori dell'Irlanda stessa. Ti faremo conoscere alcune delle ricette irlandesi più famose e assolutamente da provare o, perché no, da ricreare a casa!

1. Stufato irlandese: anche conosciuto come "Irish Stew", è uno dei piatti più popolari e antichi della cucina irlandese. Si tratta di un delizioso stufato a base di carne (generalmente agnello), patate, carote e cipolle, il tutto cotto lentamente in una pentola finché la carne non diventa tenera e succosa.

2. Colcannon: questo piatto basato su semplici e gustosi ingredienti, è una sorta di purè di patate misto a cavolo o verza tritati finemente, cipolla fritta e burro. È ottimo da mangiare nel periodo invernale per riscaldare mente e corpo e viene spesso servito, secondo tradizione, come accompagnamento per il pranzo della domenica.

3. Salmone affumicato: l'Irlanda ha una lunga tradizione nell’ambito della pesca e i freddi mari che la bagnano sono l’habitat ideale del salmone. Non sorprende, perciò, che il salmone affumicato sia uno dei piatti più famosi del paese. Il salmone viene affumicato in modo tradizionale su legno di quercia ed è delizioso servito su pane tostato con formaggio cremoso.

4. Boxty: è un pancake a base di patate, servito come accompagnamento a molti piatti principali nella cucina irlandese. È spesso farcito con carne o verdure e poi arrotolato come fosse un burrito.

5. Ploughman's Lunch: è un pasto semplice ma gustoso composto da pane integrale, formaggio cheddar stagionato, salsiccia o prosciutto crudo e verdure fresche.

6. Fish and Chips: il più famoso street food del mondo anglosassone realizzato con pesce, solitamente merluzzo o nasello, accompagnato dalle immancabili patatine.

7. Guinnes Cake: La birra Guinness è la più famosa d’Irlanda consumata ampiamente anche a livello internazionale e non poteva certo mancare come ingrediente nelle proposte dolciarie del paese! La Guiness Cake, infatti, è una torta a forma di boccale di birra al gusto di cioccolato e Guinness!

8. Irish Coffee: per finire, il famoso Irish Coffee! Non si può parlare della cucina irlandese senza menzionare anche questa bevanda, che contiene caffè forte, whiskey irlandese, zucchero e panna montata fresca: perfetta per scaldarsi durante le fredde serate invernali!

Termina questo viaggio nei sapori della cucina irlandese, dove ci porterà il prossimo? Intanto, sfoglia il volantino SeBòn per trovare alcuni degli ingredienti utili per ricreare a casa i famosi piatti irlandesi!