Torna alle news

Frutta e verdura hanno propri colori, spesso molto accesi, che ne caratterizzano non solo l’aspetto estetico ma anche le proprietà e i benefici.

Ad ogni tonalità di colore, infatti, si possono associare diversi nutrienti importanti e indispensabili per la nostra salute. Come un arcobaleno composto da vari colori, così dovrebbe essere la nostra dieta: varia ed equilibrata. Mangiare una varietà di frutta e verdura di diversi colori è un ottimo modo per ottenere tutti i nutrienti e gli antiossidanti di cui il nostro corpo ha bisogno. Quindi, assicurati di includere frutta e verdura di tutti i colori nella tua dieta!

Quali proprietà sono associate ai colori? Scopriamoli insieme!

Frutta e verdura di colore arancione

Carote, albicocche, zucca e mango sono alimenti ricchi di Vitamina A, importante per la salute degli occhi e dell’intero sistema immunitario. Questo colore è associato anche all’elevata presenza di antiossidanti come il beta-carotene.

Frutta e verdura di colore rosso

Fragole, mele, pomodori, peperoni, ciliegie e frutti rossi hanno un alto concentrato di Vitamina C, utile per rafforzare il sistema immunitario, di sali minerali come il ferro, il magnesio e il potassio, e antiossidanti, come il licopene. Gli antiossidanti sono indispensabili da integrare nella dieta e da assumere regolarmente poiché aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili dei danni cellulari e sono utili per prevenire alcuni tipi di cancro.

Frutta e verdura di colore verde

Broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles, piselli, asparagi, lattuga e cetrioli vanno inseriti regolarmente nella dieta. Il colore verde di questi alimenti è un indicatore di sali minerali come il calcio, il magnesio e il ferro. I vegetali verdi sono inoltre ricchi di Vitamina C, di Vitamina K e di fibre e aiutano il nostro organismo a ripulirsi dalle tossine.

Frutta e verdura di colore giallo

I vegetali gialli sono ricchi di vitamina A, molto importante per la vista. In questi alimenti sono anche presenti potenti antiossidanti, come la luteina, la zeaxantina e il beta-carotene. Le patate sono ricche di tutti questi nutrienti.

Frutta e verdura di colore blu o viola

Frutta e verdura blu/viola sono ricche di antiossidanti, sali minerali e fibre indispensabili per una buona salute. Uno degli ortaggi blu/viola più comuni e protagonista della dieta mediterranea è la melanzana. Un altro esempio è il cavolo viola, ottimo da gustare in tantissime ricette, dagli stufati, alle minestre e alle insalate. Infine, l’uva è un alimento con una grande quantità di resveratrolo, un potente antiossidante utile per prevenire le malattie cardiovascolari.

Frutta e verdura di colore bianco

Il colore bianco indica una varietà di proprietà: frutta e verdura bianche proteggono ossa e polmoni e rafforzano il sistema immunitario. Hanno un alto contenuto di quercetina, un flavonoide dal potere antiossidante e antinfiammatorio, utile nella prevenzione di alcune patologie. È sempre bene aggiungere alle nostre pietanze la cipolla, l’aglio, il sedano bianco, il cavolfiore e il finocchio.

Frutta e verdura colorate, oltre a rendere visivamente belli i tuoi piatti, sono alleati della prevenzione e ti aiuteranno ad assumere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha necessariamente bisogno.

Acquista i prodotti ortofrutticoli in offerta da SeBón!