Torna alle news

Il continente asiatico è ricco di particolarità culinarie, ognuna caratteristica di una zona ben precisa. Ciò che nella maggior parte delle cucine di questo lato del monto non manca mai, sono spezie e erbe aromatiche. La cucina vietnamita non fa eccezione, oltre ad essere ricca di verdure fresche e salutari.

La tradizione gastronomica del Vietnam cerca di combinare fragranze, sapori e colori, basandosi sulla filosofia dei cinque elementi. Questa particolare visione del mondo si riflette nei piatti che racchiudono in sé i cinque sapori fondamentali collegati ai 5 elementi: piccante (metallo), aspro (legno), amaro (fuoco), salato (acqua) e dolce (terra). Allo stesso modo, i cinque elementi sono connessi a organi del corpo, colori, consistenze dei cibi e il tutto con l’obiettivo di ottenere pasti equilibrati e armoniosi.

Scopriamo insieme i piatti tipici e famosi del Vietnam, che spesso si ritrovano nei menù di questi ristoranti tanto amati anche nella nostra penisola.

Pho: Il primo piatto di cui parleremo considerato il piato nazionale: il Pho! Si tratta di una zuppa tipica della zona di Hanoi, la capitale a nord del paese, e viene servito solitamente con noodles (spaghettini di riso), brodo di manzo, carne e verdure. La particolarità di questo piatto sta nel fatto che è personalizzabile! Si possono aggiungere tantissimi ingredienti alla zuppa, una volta servita, in modo da accontentare al meglio le proprie preferenze.

Bò Kho: Brodo di carne un po' piccante, arricchito dal classico manzo e altri pezzetti di carne. Viene tipicamente accompagnato con il riso. Le varietà sono tante e accontentano anche i vegetariani, nella versione con verdure fresche e di stagione.

My Quang: Originario del centro del paese, questo piatto di noodles in brodo ha due varianti: la gialla alla curcuma e la rosa con farina di riso rosso. A completare e colorare il piatto, fiori di banano e arachidi.

Bun Cha: Noodles, immancabili, polpette di maiale, verdure fresche e erbe aromatiche. Il Bun Cha viene spesso accompagnato da una salsina tipica, la Nuoc Mam, piccante e a base di peperoncino, aglio e lime.

Goi Cuon: Molto famosi in Europa e nel mondo, questi involtini da consumare freddi sono una versione più leggera dei più conosciuti involtini primavera cinesi. Sono fagottini di foglie di riso, ripieni di gamberetti, vermicelli di riso, verdure e erbe. Le versioni con carne non mancano, facendo però un po' perdere la leggerezza che contraddistingue i Goi Cuon. Gli involtini prevedono anche variazioni vegetariane, a base di tofu, fagioli mungo e patate dolci.

Banh Cuon: sfoglie di pasta di riso ripiene di carne di maiale e funghi.

Egg Coffee: concludiamo la lista delle prelibatezze culinarie vietnamite con il drink per eccellenza, dalle origini un po' incerte. L’Egg Coffee è realizzato con caffè, crema d’uovo e zucchero. Può essere servito anche freddo.

Ricrea i piatti tipici del Vietnam a casa tua con i prodotti chge trovi da SeBón e lasciati trascinare dai coinvolgenti odori e profumi delle erbe aromatiche tipiche di questo affascinante paese!