Torna alle news

Lo spreco alimentare è purtroppo un grave problema del nostro tempo. Tanti sono i prodotti che per ragioni estetiche o prossimità di scadenza vengono scartati e gettati nel cassonetto. Nel nostro piccolo e nel nostro quotidiano, possiamo ridurre lo spreco alimentare dando nuova vita agli “scarti”, specialmente di frutta e verdura.

È sorprendente quanti metodi ci sono, in cucina e non, per riutilizzare il cibo che solitamente scartiamo. Dobbiamo imparare a sfruttare il cibo acquistato, trasformando gli scarti in risorse utili per realizzare nuove ricette. Quando si cucina purtroppo si ha la tendenza a produrre molti scarti, alcuni dei quali però ancora commestibili. In particolare, gli scarti di frutta e verdura possono essere riutilizzati in sfiziose e deliziose ricette. Scopriamone alcune!

Banana Bread: Le banane sono un frutto di cui si butta quasi sempre la buccia e spesso vengono considerate troppo mature per essere consumate, diventando così un frequente scarto alimentare.Il Banana Bread è un morbido plumcake e una golosa ricetta di origine anglosassone che vede come protagoniste indiscusse le banane e addirittura le sue bucce. Perciò, se consideriamo le banane che abbiamo in casa troppo mature per essere mangiate, mettiamoci a lavoro per realizzare un delizioso plumcake da gustare per colazione!

Brodo vegetale: Se avanzano bucce di frutta e gambi di verdura possiamo preparare dei saporiti brodi vegetali aromatizzati, che raccoglieranno tutti i nutrienti presenti. Bucce di zucchine, carote e patate, foglie esterne di cipolla, gambi di sedano, finocchio o asparagi, foglie di broccoli, di cavolfiore e steli di prezzemolo saranno ottimi per realizzare un sano brodo vegetale per riscaldarsi nelle sere più fredde!

Impasto per torte: Le bucce possono essere anche frullate ed inserite direttamente nell’impasto di torte e dolci per insaporire.

Chips: Le chips croccanti e salate realizzate con le bucce di zucchine, zucca, carote, patate o barbabietole sono una sfiziosa e ottima alternativa al solito aperitivo!

Frittelle con bucce di mele biologiche: deliziosa ricetta antispreco, le frittelle di mele sono saporite e piacciono proprio a tutti! D’altronde, cos’è che non è buono immerso nella pastella?

Muffin: I muffin sono buoni e semplici da preparare. Sono ottimi per riutilizzare i preziosi scarti della cucina come la buccia di mele e pere. Sono un’alternativa ai classici muffin al cioccolato, ma ugualmente squisiti!

Acqua detox: uno dei modi più conosciuti per riutilizzare la buccia della frutta è senza dubbio l’acqua detox. Molte delle proprietà benefiche della frutta si trovano proprio nella buccia e ogni volta che la scartiamo perdiamo tantissimi nutrienti! Basterà lasciare in infusione la buccia della frutta che preferiamo per aromatizzare l’acqua e per renderla saporita, nutriente e più rinfrescante.

Oltre al loro impiego in ricette sfiziose, gli scarti di frutta e verdura possono diventare, con una semplice lavorazione, prodotti di bellezza fai da te!

Un esempio? Lo scrub corpo con le bucce degli agrumi. Le scorze di arance e mandarini sono ricche di oli essenziali che aiutano a constrastare la cellulite, unite al sale possono essere utilizzate per realizzare uno scrub efficace contro la ritenzione idrica.

Scopri tutti gli ingredienti che puoi aggiungere alle tue preparazioni sul nostro volantino!