Torna alle news

Con l’arrivo dell’inverno e il conseguente abbassamento delle temperature, il nostro organismo risente del cambiamento climatico. Il nostro corpo si trova davanti ad una nuova sfida, fronteggiando agenti esterni al quale deve risponde autonomamente e in modo biologico.

È soprattutto la pelle a farne le spese, subendo sbalzi di temperatura, umidità, pioggia e vento. Per difendersi dal freddo, il nostro organismo riduce lo spessore dei vasi sanguigni e ciò comporta un rallentamento della circolazione e un rinnovamento cellulare più lento.

Il viso in particolare è la parte del nostro corpo più esposta al freddo e alle intemperie. Perciò, d’inverno dobbiamo avere cura della nostra pelle più del solito nutrendola spesso. Farlo è semplicissimo con prodotti ricchi di proprietà che abbiamo già normalmente in dispensa. Basterà seguire alcuni consigli e soprattutto una routine apposita per la stagione più fredda!

Pulizia quotidiana del viso: detergere il viso ogni giorno appena svegli e prima di andare a dormire è fondamentale per permettere alla nostra pelle di respirare. Il bicarbonato non è adatto solo alle pulizie di casa, bensì è ottimo anche per la cura e la detersione della pelle ed è usato frequentemente in campo cosmetico. Grazie alla sua azione esfoliante e antibatterica può rappresentare una valida alternativa al sapone per il viso o allo scrub. Come si usa? Applica un cucchiaino di bicarbonato sul palmo della mano e con poca acqua tiepida crea una pasta. Prima di passarla sul viso, inumidiscilo con un po' d’acqua e poi strofina delicatamente la crema al bicarbonato. Risciacqua con abbondante acqua.

 Idratazione: In questo periodo dell’anno nutrire e idratare la pelle è importantissimo per rafforzare e non seccare la pelle scalfita dalle rigide temperature o dal vento. L’olio d’oliva era considerato “oro liquido” dalle civiltà più antiche, grazie alla presenza di vitamine e alle sue numerose proprietà benefiche, tonificanti e rigeneranti. Aggiungi una goccia di olio EVO alla tua crema idratante, per rendere la pelle più elastica e anche più nutrita.

Maschera: Nutrire la pelle è indispensabile per proteggerla o rigenerarla nelle stagioni più fredde. Le maschere per il viso, da applicare una volta alla settimana, sono un ottimo rimedio naturale per trattare la pelle indebolita che ha bisogno di qualche coccola in più! Ti proponiamo una maschera al melograno, prepararla è semplicissima! Basterà mescolare alcuni ingredienti della dispensa con il succo di un melograno.

Cosa serve?

- 2 cucchiai di succo di melograno

- 2 cucchiai di yogurt naturale

- 1 cucchiaio di miele

- qualche goccia di succo di limone

Frulla i chicchi di un melograno per ottenere un succo, riponi tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola fino a che il composto diventerà omogeneo. Applica la crema ottenuta su viso e collo e lascia agire per una ventina di minuti. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Pelle più liscia e più nutrita in un attimo!

Oltre ai trattamenti quotidiani cosmetici, è importante ricordare che con il freddo anche alcune nostre abitudini alimentari devono migliorare. Ricordiamoci di bere sempre molta acqua per idratare il nostro corpo nella maniera più corretta e integriamo alla nostra dieta frutta e verdura di stagione come agrumi, broccoli o cavoli.

Preparati all’inverno e riempi la dispensa con i prodotti in offerta da SeBón!