Torna alle news

La cucina turca è caratterizzata da tantissimi piatti tipici molto vari e diversi tra loro. Erede della cucina ottomana, quella turca è stata nei secoli influenzata da flussi di gente e di commerci, da un mix di culture, da popolazioni e da luoghi più o meno vicini come i Balcani, l’Anatolia, il Medio Oriente e il Mediterraneo.

La Turchia risente così tanto delle influenze esterne che anche tra regione e regione ci sono molte differenze in cucina, nelle tecniche di preparazione, nei piatti tipici e nelle ricette tradizionali. Senza dubbio, le materie prime principali più utilizzate sono carne e spezie, che la rendono molto saporita e anche un po' piccante.

I piatti tipici della cucina turca sono davvero tanti, ricchi di peculiarità che caratterizzano questa fetta di mondo. Scopriamone alcuni tra i più conosciuti della Turchia!

BOREK: il Borek è uno dei piatti più famosi della Turchia e consiste in una base di pasta sfoglia con carne e formaggio. Una sorta di involtini con tante varianti, forme e farciture diverse. La ricetta base prevede il formaggio, ma il ripieno può variare in base ai propri gusti.

YAPRAK DOLMA: ancora involtini farcini, stavolta ripieni di carne macinata, diversi tipi di verdure, riso o grano. Gli ingredienti vengono avvolti in foglie di vite, tipica tradizione degli antichi greci. Ad accompagnare questi involtini è presente solitamente lo yogurt.

MANTI: si tratta di piccoli ravioli ripieni di carne e cipolle. Non mancano mai nei giorni di festa e vengono generalmente serviti, come avviene per i Yaprak Dolma, con della salsa allo yogurt.

KEBAB: letteralmente “carne arrostita”, probabilmente è il piatto che più rappresenta a livello internazionale la cucina turca. Il Kebab è carne che gira su un grande spiedo verticale e ne esistono ben 50 varietà, con diversi tipi di carne, verdure e tecniche di preparazione. Il Kebab con carne di agnello, pecora, pollo o manzo viene detto Döner Kebab. Quando la carne viene servita arrotolata in una piada, si parla di Durum Kebab.

KOFTE: per onorare questo piatto tradizionale turco sono state create le kofterie, ristoranti specializzati in polpette. Le Kofte sono, infatti, polpette fritte che prevedono un gran numero di varianti e di cotture diverse. Sono composte generalmente con carne di agnello, ma si trovano anche nella versione con carne di manzo. Ottime servite con la classica salsa allo yogurt.

LAHMACUN: piatto immancabile nello street food turco, il Lahmacun è la pizza turca, farcita con carne tritata, cipolla e verdure. È molto più sottile della pizza a cui siamo abituati ed è possibile trovarla anche nella versione piccante o accompagnata dall’Ayran, una tradizionale bevanda a base di yogurt.

BAKLAVA: terminiamo il viaggio nei piatti tipici della Turchia con il dessert! Il Baklava è un dolce molto diffuso non solo in Turchia ma anche nel resto dei paesi mediorientali. Farcito con pistacchi, zucchero e sciroppo, questo fagottino di pasta fillo è una squisitezza dall’aroma irresistibile.

Vieni da SeBón per trovare tutti gli ingredienti necessari a ricreare i più famosi piatti turchi!