Torna alle news

Con l’arrivo dell’autunno, si ripresentano puntuali sulle nostre tavole anche le castagne, simbolo di questa colorata stagione. Il periodo migliore per trovarle fresche è quella che va da settembre a dicembre. Chi non immagina di stare davanti ad un camino, con calde castagne e un bicchiere di vino, quando fuori fa freddo o piove?

Scopriamo di più sulle castagne!

Questo frutto si ricava dall’albero del castagno, originario dell’Europa meridionale e presente prevalentemente nelle zone montane. Sono un frutto molto prezioso dalle tante proprietà nutrizionali e dai numerosi benefici. Sono ottime alleate dell’apparato circolatorio e del sistema nervoso, donano energia combattendo stanchezza e spossatezza, contrastano l’anemia grazie all’elevata presenza di ferro, aiutano a regolarizzare l’intestino con le numerose fibre contenute al loro interno e migliorano il sistema nervoso.

Le castagne si mangiano spesso al naturale, cotte al forno, bollite o cotte all’interno di una padella bucherellata, le famosissime caldarroste. Un piccolo ma importante consiglio prima di cuocere le castagne: incidi sempre la buccia con un piccolo taglietto prima della cottura, altrimenti potrebbero scoppiare!

Essendo un frutto molto versatile in cucina, le preparazioni che si possono realizzare sono varie. Le castagne possono, infatti, essere utilizzate per un primo, un secondo o un dessert! Vediamo alcune ricette autunnali che vedono come protagoniste proprio le castagne.

Ravioli ripieni di castagne: Un primo piatto dal sapore unico e dal gusto inconfondibile! Una forchettata e siamo già immersi nell’atmosfera delle baite di montagna. Per realizzarli, decidi di cuocere le castagne al forno o lessarle e poi, in base ai gusti, scegli se tritarle grossolanamente o frullarle per ottenere una purea.

Zuppa di ceci e castagne: una pietanza classica per coccolarsi e riscaldarsi nei periodi più freddi dell’anno, che dona gusto e genuinità con sapori e profumi tipicamente autunnali.

Vellutata con castagne e funghi porcini: Castagne e funghi porcini sono senza dubbio un’accoppiata vincente! Un binomio che rispecchia in maniera perfetta l’atmosfera dell’autunno e infatti, così come le castagne, anche i funghi sono un alimento tipico di questa stagione. Una vellutata calda e leggera riscalderà anche la giornata più fredda.

Crostata con crema di castagne: È sfiziosa, veloce e facile da preparare. Si realizza con la polpa di castagne aromatizzata al limone e alla vaniglia. Per prepararla basterà cuocere la polpa in acqua e zucchero, come per la marmellata.

Insalata di castagne: Questo frutto autunnale è davvero versatile! Può infatti rappresentare il tocco di sapore in più da aggiungere ad una variegata insalata, diversa dal solito e dal sapore tutto da scoprire!

Crostata di castagne: terminiamo con la parte più dolce e gustosa del pranzo o della cena, il dessert! Da realizzare come una qualsiasi crostata, con l’aggiunta della crema di castagne per il ripieno.

Menzione d’onore va al castagnaccio: tipico dolce toscano, preparato con uvetta, pinoli e rosmarino e una base di farina di castagne. Quest’ultima è un’ottima alternativa ai cereali perché ricca di carboidrati ma priva di glutine e quindi adatta anche ai celiaci.

Trova da SeBón le castagne più buone, per un autunno fatto di sapore e gusto!