Torna alle news

Cuba è nota per le sue spiagge di acqua chiarissima, la sua atmosfera travolgente, la musica, la sua storia ed anche la cucina. La varietà della cucina cubana, colorata e esotica, è caratterizzata da numerosi influssi spagnoli, caraibici e provenienti dal continente africano.

Il riso, i legumi, le patate e l’avocado in tavola non mancano mai da accompagnamento ai piatti più tradizionali, così come le spezie tra cui il cumino, la paprica o il peperoncino. Scopriamo quali sono i piatti tipici della cucina cubana, realizzati con ingredienti freschi e locali, da assaggiare assolutamente durante una vacanza sull’isola, o perché no, da provare a ricreare a casa!

Gli ingredienti principali della cucina cubana sono la carne, soprattutto quella di maiale, il pescato fresco e i frutti di mare, oltre a frutta e verdura di stagione.

Ajiaco

L’Ajiaco è una deliziosa zuppa tradizionale di patate, manzo o vitello, mais, aglio e cipolle. Le immancabili spezie completano il tutto.

Fufù

Il Fufù è un purè di platano, molto diffuso in tutto il centro e sud America. Per prepararlo basta cuocere il platano con acqua e limone, per poi rosolarlo con olio, aglio e cipolla e schiacciare la polpa per realizzare il purè, con l’aggiunta di cubetti di pancetta.

Tamales

Il nome “Tamales” deriva dall’azteco “tamalli” che significa “avvolto” Si tratta infatti di involtini di foglie di pannocchia, ripieni di carne, verdure e molte spezie. I Tamales vengono cotti al vapore o bolliti 

Casabe

Il Casabe è un panetto croccante che viene anche detto “Pane degli Indios”, realizzato con sale e farina di manioca. La manioca è un prodotto tipico dell’isola di Cuba e che cresce sono nei paesi tropicali. La sua ricetta originale prevede che venga modellato in dischi molto sottili e cotto poi su una padella di ghisa.

Ropa Vieja

Uno dei piatti più famosi di Cuba, la Ropa Vieja, consiste in una pietanza in cui soffriggono carne di vitello, pollo o maiale, peperoni, spezie e pomodoro. La carne viene servita a straccetti. Da qui il nome “stracci…roba vecchia”

Pollo con Quimbombò

Questa zuppa a base di brodo di pollo, cubetti di pollo e platano viene insaporita con il Quimbombò, un peperoncino piccante locale.

Moros y Cristianos

Un classico di Cuba e del centro America, riso e fagioli! È una ricetta antichissima, con prodotti poveri e semplici. Il riso Thai Bonnet è il protagonista insieme ai fagioli neri, messi in ammollo e poi lessati. Vengono poi rosolati in padella con pancetta, cumino, aglio, cipolla, origano e peperoncino.

Chincharritas e Tostones

Anche questa volta, il platano è al centro di questo spuntino veloce e sfizioso. Il platano fritto a Cuba è un must del luogo da provare!

Per terminare, il dessert! I dolci tipici cubani sono a base di frutta locale ed esotica come la papaya, l’avocado o il cocco. Il Coquito Acaramelado, ad esempio, è un semplice e saporito cocco caramellato, molto famoso e consumato sull’isola. Ad accompagnare una serata sull’isola, un rum o un mojito ti faranno vivere a pieno l’atmosfera cubana.

Prova a replicare a casa queste famose ricette, troverai tutti gli ingredienti da Sebón!