Torna alle news

La bella stagione sta finalmente arrivando e con essa anche il caldo tipico dell’estate. Lo sanno tutti, una delle regole fondamentali per mantenere il nostro corpo in perfetta salute è restare idratati bevendo tanta acqua (circa 2 litri al giorno). Per molte persone, però, non è sempre semplice rispettare questo principio. Se anche tu bevi poco e cerchi un’alternativa all’acqua che sia rinfrescante, salutare e piacevole da bere, quest’estate prova l’acqua aromatizzata!

L’acqua aromatizzata, definita anche detox water, garantisce tanti benefici. Al di là della sensazione di freschezza, è utile per assumere vitamine ed antiossidanti presenti nella frutta e verdura con cui la si prepara. È da ritenersi salutare perché non contiene zuccheri, a differenza di molte bevande dissetanti in commercio, ed è priva di calorie. E infine come non menzionare le proprietà depurative e drenanti di questi infusi utili per combattere la ritenzione idrica.

L’acqua aromatizzata, quindi, è una bevanda vitaminica a base di frutta, verdure ed erbe aromatiche messe in infusione a freddo consigliatissima nel periodo estivo. Il tempo di infusione va da un minimo di 3 ore fino alle 12 ore consigliate, così che gli ingredienti naturali utilizzati possano sprigionare tutte le loro proprietà nell’acqua.

Saporita, dissetante e dall’effetto detox, l’acqua aromatizzata è semplicissima da preparare. Prendi una caraffa di vetro o un contenitore trasportabile, riempila d’acqua (preferibilmente minerale o filtrata), scegli 2-3 ingredienti, lascia macerare frutta e verdura per almeno 3 ore e infine gusta la tua acqua aromatizzata.

I migliori ingredienti da utilizzare nella preparazione dell’acqua aromatizzata sono agli agrumi, tra cui limoni e arance, i frutti rossi tra cui fragole e mirtilli, o frutta estiva come melone ananas e anguria. Tra le verdure si possono utilizzare carote, cetrioli, finocchi ed erbe aromatiche quali menta, zenzero e timo.

Ora ti consigliamo tre abbinamenti per fare in casa acqua aromatizzata di cui non potrai più fare a meno.

·        Acqua al limone, zenzero e menta con effetto drenante

Per preparare questa fantastica bevanda detox: lava con cura 2 limoni e alcune foglie di menta, tagliali a fettine, pela lo zenzero e usane due fettine. Unisci in un litro d’acqua i limoni, lo zenzero e le foglie di menta. Lascia riposare almeno 3 ore in frigorifero

·        Acqua depurativa all’ananas con fragole e mirtilli

Ideale per depurarti e idratarti, l’acqua aromatizzata all’ananas con fragole e mirtilli ha numerose proprietà ed è semplicissima da preparare. In un litro d’acqua unisci 150 g di ananas già pulito e tagliato a cubetti, 50 g di fragole lavate e tagliate, 40 g di mirtilli. Aggiungi anche il succo di un lime e mescola delicatamente. Poni il tutto in frigo e lascia macerare per 3-4 ore.

·        Acqua remineralizzante con albicocche, susine e finocchietto

Se cerchi una bevanda che ti aiuti a reintegrare i liquidi e i sali minerali persi col caldo ti consigliamo di preparare l’acqua aromatizzata alle albicocche con susine e finocchietto. La ricetta è molto semplice: dopo aver lavato tutti gli ingredienti, taglia a fettine un paio di susine, dividi in due le albicocche, ricava un paio di spicchi sottili di lime. Inserisci in una brocca gli ingredienti, aggiungi l’acqua e per ultimo inserisci del

Si consiglia di consumare l’acqua aromatizzata entro 2 giorni dal momento della produzione.

Sfoglia il nostro volantino per trovare tutti gli ingredienti della tua acqua aromatizzata preferita.