Torna alle news

La parola Universiade racchiude le parole “università” e “Olimpiade” ed esprime l’idea di universalità, concetto che sta alla base di ogni sport. È uno degli eventi sportivi più importanti al mondo e quest’anno avrà luogo a Napoli e in altre città della Campania dal 3 al 14 luglio 2019.

Cosa è l'Universiade?

L’Universiade o Olimpiade Universitaria è il campionato sportivo multidisciplinare mondiale riservato agli studenti universitari di tutto il mondo, la prima edizione ebbe luogo a Torino nel 1959. Ha un’importanza che è seconda solo ai Giochi Olimpici e la sua versione estiva, la Summer Universiade, è più rilevante delle Olimpiadi invernali.    

Le Olimpiadi Universitarie nel corso degli anni hanno visto la partecipazione di migliaia di atleti da tutto il mondo e hanno assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. 

Gli sport in gara

Le discipline sportive in gara sono tante, tra queste ci sono calcio, ginnastica ritmica, pallavolo, tennis, tiro con l’arco, tuffi, atletica leggera, ginnastica artistica, basket, nuoto, taekwondo, tiro a segno, scherma, judo, rugby a 7, pallanuoto e vela.

Per il programma di tutte le sfide giornaliere, si può consultare la pagina ufficiale.

I luoghi dell'Universiade

Le Universiadi non si svolgeranno soltanto nel capoluogo campano, infatti sono stati predisposti impianti in tutte le province. I luoghi principali di Napoli saranno lo stadio San Paolo, lo stadio Collana, la Mostra d'Oltremare, la piscina Scandone e il PalaBarbuto.

Scopri la nostra sezione blog, ricca di informazioni e curiosità.