Torna alle news

Negli ultimi anni si è diffusa molto l’attenzione per l’alimentazione salutare e soprattutto è aumentata la richiesta di prodotti biologici. Di conseguenza la coltivazione con metodo biologico ha subito un incremento mai visto prima.

Ma cosa significa esattamente cibo biologico? Principalmente, tutto sta nel metodo agricolo, la coltivazione e il trattamento degli alimenti. La coltivazione biologica volge a salvaguardare la natura e l’ambiente circostante bandendo prodotti che possano nuocere alla salute dei consumatori.
I metodi di coltivazione biologica sono OGM Free e cioè non prevedono l’impiego di organismi geneticamente modificati né l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. Ma il biologico non si sviluppa solo nella coltivazione, bensì anche negli allevamenti di animali da produzione. Un prodotto proveniente da un allevamento biologico è ricavato da animali che vivono all’aperto, che vengono nutriti con cibo altrettanto naturale e biologico e che non sono stati sottoposti all’uso (spesso preventivo) di antibiotici. Il rispetto poi, è volto anche alla terra. I terreni che sono destinati alle coltivazioni biologiche non sono sfruttati in modo intensivo grazie alla rotazione delle colture e questo aiuta a garantirne la fertilità.

Il metodo di coltivazione e allevamenti biologici è, dunque, una soluzione ideale per rispettare l’ambiente e le sue risorse ed è la strada giusta per mangiare sano e sostenibile. I cibi biologici, infatti, presentano una quantità più elevata di vitamine, antiossidanti, sali minerali e proprietà benefiche per l’organismo. L’assenza di conservanti, coloranti artificiali e agenti chimici migliora anche il gusto e il sapore degli alimenti. I prodotti biologici, inoltre, seguono la stagionalità, rispettando il ciclo di frutta e verdura, non andando ad intaccare la loro naturale fioritura.
Il metodo biologico, quindi, apporta benefici straordinari all’uomo. Partendo dagli agricoltori stessi che non devono lavorare in contatto con pesticidi e agenti chimici finendo con i consumatori che potranno gustare cibi più sani, più buoni e meno inquinati. 

Tirando le somme, i maggiori vantaggi per cui si sceglie di mangiare biologico sono:
•    il sapore degli alimenti più gustoso e soddisfacente
•    l’apporto maggiore di principi attivi e nutrienti per il benessere dell’organismo
•    l’assenza di pesticidi e agenti chimici che quindi riducono il rischio di malattie
•    il rispetto per la natura, la terra e gli animali
•    la riduzione dell’impatto ambientale e degli sprechi

Come capire se un cibo è biologico o meno? Fare sempre attenzione alle etichette! Le etichette, infatti, sono le migliori alleate durante la spesa e ci danno tante informazioni sulla provenienza e le metodologie di coltivazione e allevamento.
L’etichetta “Agricoltura Biologica”, “Allevamento Biologico” o “CEE” informa che il prodotto è biologico e sottoposto alle verifiche di controllo secondo le normative vigenti nell’Unione Europea, riguardanti le norme di produzione, le certificazioni e l’importazione.

I prodotti biologici più consumati sono le uova, le confetture e le marmellate, le bevande vegetali, la frutta e la verdura. Soprattutto negli ultimi anni sono tantissime le famiglie che hanno iniziato a prediligere in toto questi prodotti per un’alimentazione più sana e naturale.
In definitiva, quindi, scegliere e consumare prodotti biologici fa bene alla nostra salute, all’ambiente e agli animali.

Sfoglia il nostro volantino e vieni nei nostri supermercati per trovare tantissimi prodotti biologici!