Torna alle news

Il Libano è un piccolo stato dell’Asia Occidentale, una terra straordinaria che vanta una cucina tra le più antiche al mondo. La cucina libanese, infatti, ha una tradizione millenaria tanto da prendere il nome di “perla della cucina araba”.

L’arte culinaria è radicata intensamente all’interno della cultura libanese e l’ospitalità è sacra. Le due cose si collegano inevitabilmente quando ad esempio, come vuole la regola, in tavola viene servito sempre il doppio del cibo sufficiente per gli invitati a pranzo o a cena e rifiutare potrebbe essere interpretato come un’offesa.

La cucina libanese è, dunque, tra le più interessanti e peculiari della cucina araba e la sua versatilità le ha permesso negli anni di diventare una scelta sempre più diffusa anche per lo street food o l’asporto. Le ricette sono tantissime, i piatti tipici sono tra i più vari e colorati e le spezie fanno da padrone.

Ecco alcuni famosi piatti della tradizione libanese per viaggiare fino in Asia, almeno con il palato:
- Baba Ganoush: questa ricetta tipica viene solitamente servita come antipasto ed è una deliziosa crema a base di polpa di melanzane, ottima da spalmare su del pane semplice, su una pita, su dei crostini o per accompagnare i Falafel. Prepararla a casa è semplicissimo, basterà cuocere le melanzane in forno ottenendone poi la polpa, da condire con olio, sale, pepe, limone, aglio, aggiungendo anche la tahina, una tipica crema mediorientale dal gusto deciso, ricavata dai semi di sesamo macinati. Poche foglioline di menta tritata finiscono il tutto. In poche mosse si potrà ottenere una gustosa crema di melanzane per stupire gli ospiti e i commensali.

- Falafel: queste saporite polpette sono costituite da legumi come fave e fagioli, ma vengono preparate prevalentemente con i ceci, sono fritte e molto speziate. Secondo la ricetta autentica e tradizionale, i ceci vengono tritati e conditi con cipolla, aglio, cumino e coriandolo. Sono un’ottima alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne e sono facili da preparare anche a casa. Unica accortezza: utilizzare ceci secchi da tenere in ammollo per poi lessarli e non ceci già pronti e lessati, altrimenti le polpette non conserveranno la consistenza che permette loro la tipica croccantezza.

- Hummus: si tratta della famosissima crema a base di ceci e dall’indistinguibile color ocra. Viene tipicamente servita come antipasto su pane, pita o bruschette, ottima anche da gustare con i falafel o per inzupparvi bastoncini di carote. Per preparare l’hummus a casa basteranno solo pochi minuti. Cosa serve? Ceci secchi, succo di mezzo limone, uno spicchio d’aglio, olio e sale e infine, per dare il classico gusto libanese, la salsa tahina dal sapore forte e deciso. La salsa tahina, diffusissima in oriente, è ancora poco conosciuta qui da noi e difficilmente l’abbiamo in casa. Ricrearla è facilissimo e bastano solo tre ingredienti (semi di sesamo, olio di sesamo e sale). Ma se non si ha voglia di prepararla, la si può tranquillamente omettere e l’hummus sarà lo stesso buonissimo!

Queste sono solo alcune delle prelibatezze che offre la cucina libanese. Scopri tutti i sapori tipici e speziati e viaggia in una nuova e ancora poco esplorata cultura culinaria.
Gli ingredienti per realizzare questi fantastici piatti puoi trovarli sul nostro volantino!