Torna alle news

Il pane è uno di quegli alimenti buoni, semplici e genuini che non possono mai mancare in tavola ogni giorno. Capita a volte di comprarlo e di finirlo tutto. Altre volte, però, si compra più pane del necessario e buttarlo via è un vero peccato, oltre che uno spreco incredibile

Lo spreco alimentare è, infatti, uno di quei problemi della società odierna al quale ancora non si presta la dovuta attenzione. Si tratta di quel fenomeno in cui prodotti alimentari prossimi alla scadenza, esteticamente compromessi, non utilizzati e in alcuni casi addirittura ancora confezionati, vengono scartati e buttati. In Italia e nel mondo, sono tonnellate le quantità di cibo che non vengono consumate ogni anno, contribuendo ad uno spreco alimentare oggi non più tollerabile.

Tornando al pane, ci sono tante ricette semplici e veloci che utilizzano come ingrediente proprio il pane raffermo per una scelta alimentare sostenibile. In cucina non si butta via niente e il pane, anche una volta duro, può essere riutilizzato in diversi modi come ti mostreremo oggi.

Il metodo più conosciuto, un classico sin dai tempi delle nostre nonne, è grattugiare il pane raffermo grazie ad un robot da cucina, per trasformarlo in pangrattato da utilizzare per una panatura croccante e gustosa.

Un altro modo per dare nuova vita al pane duro è quello di realizzare delle bruschette, tagliando il pane a fette spesse da riporre in forno per qualche minuto. Le si può condire con olio, sale, pomodorini, burrata, basilico o salse preparate in casa. Invece, tagliando il pane a tocchetti e facendolo tostare in padella per qualche minuto con un filo di olio extravergine d’oliva, si possono realizzare crostini croccanti per insaporire zuppe, minestre e insalate.

Ci sono, poi, le immancabili polpette, tipica pietanza da preparare in casa. Il pane raffermo è utile, infatti, per dare consistenza al composto e può essere usato come ingrediente per preparare polpette di ogni tipo. Vediamone alcune:

Le polpette di broccoli possono essere preparate con pane raffermo, ammorbidito in acqua o latte per circa 30 minuti, scamorza affumicata, broccoli lessi, uova, sale e pepe. Una volta impanate nel pangrattato (che puoi ottenere anche con lo stesso pane raffermo che avanza), sono pronte per essere cotte in forno per ottenere polpette buone, sane e croccanti.

Le polpette di zucchine richiedono pane raffermo ammorbidito, uova, parmigiano, sale, pepe, zucchine e timo limone per insaporire. Come per le polpette di broccoli, anche queste saranno ancora più croccanti se impanate nel pangrattato. Cuocile in forno o friggile in padella con un po' d’olio.

Oltre questi metodi classici, però, ce ne sono alcuni da scoprire che non ti aspetti.

Torta salata di pane raffermo: Per riciclare il pane raffermo ti proponiamo una torta salata, un rustico veloce e originale da preparare in casa con il pane avanzato. Dopo aver ammorbidito 250 gr di pane duro con dell’acqua o del latte per circa 30 minuti, tritalo e riponilo in una ciotola unendo 250 ml di latte e lascia riposare per una decina di minuti. A questo punto, aggiungi prezzemolo tritato, 30 gr di parmigiano, 2 uova, sale e pepe, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Dividi in due parti l’impasto e con la prima parte fodera la tortiera. Riponi al centro il tuo ripieno di mozzarella e zucchine e utilizza la seconda parte per ricoprire il tutto. Inforna a 180° per circa 20 minuti.

Ecco fatto! In pochi passaggi, pronta per te una torta rustica con il pane raffermo.

Scopri tutti gli ingredienti che puoi aggiungere alle tue preparazioni sul nostro volantino