Torna alle news

La carne è un alimento molto utilizzato e apprezzato nella cucina tradizionale italiana, infatti, grazie alla varietà di tipologie e di tagli che presenta consente la preparazione di tantissimi piatti. Cucinare la carne a puntino, però, non è così facile come sembra. Il rischio di avere una bistecca cruda o una coscia di pollo stracotta è dietro l’angolo. Ogni taglio ha la sua modalità di cottura ideale e necessita di accortezze specifiche per ottenere un risultato soddisfacente.

Un trucco per esaltare il gusto della carne è utilizzare aromi e spezie durante la marinatura o la cottura. L’importante è trovare i giusti abbinamenti che valorizzino il piatto a base di carne senza coprirne il sapore. Le erbe aromatiche e le spezie hanno da sempre avuto grande importanza in cucina. Nell’antichità, infatti, venivano utilizzate in molteplici ambiti ed erano fondamentali per la conservazione degli alimenti, soprattutto della carne.

Gli aromi da utilizzare vanno scelti con attenzione in base alla tipologia e al taglio di carne ma tenendo conto anche del metodo di preparazione scelto e del risultato finale desiderato. Assolutamente consigliati i mix di spezie, anche da fare in casa, per rendere saporite le vostre bistecche o filetti.

Le erbe aromatiche sono ideali da aggiungere durante la marinatura della carne!

Marinare la carne è fondamentale per ammorbidirla e renderla tenera. Per la marinatura si utilizzano di solito olio, limone, aglio, origano e sale. Poi, a seconda del sapore desiderato, si scelgono le spezie da aggiungere: per una marinatura piccante, paprika e peperoncino; invece per un sapore più speziato, curcuma, zenzero, cumino e yogurt naturale. La durata della marinatura dipende dall’intensità del sapore che si vuole raggiungere e dal tipo e dal taglio della carne. I tempi di marinatura variano da un’ora per le carni bianche, come pollo e tacchino, fino alle 24 ore per le carni rosse.

Ora scopriamo come abbinare le tipologie di carne più utilizzate ogni giorno con gli aromi più adatti:

La carne di suino è caratterizzata da un gusto piuttosto forte e deciso, per cui la scelta migliore è accompagnarla con aromi speziati e profumati. Si possono scegliere le erbe aromatiche più classiche come il timo e il finocchietto usato intero o macinato, o spezie più particolari come il coriandolo e il cumino che conferisce un sentore di affumicatura alla carne.

Le erbe aromatiche più adatte a carni dal gusto intenso e saporito come quelle di manzo e vitello sono sicuramente quelle mediterranee, come prezzemolo, origano, salvia, rosmarino e alloro. Per un accostamento più originale si possono utilizzare spezie come ginepro, chiodi di garofano e pepe, dall’aroma molto intenso.

La carne di pollo, dal sapore più delicato, assorbe bene i condimenti per cui è adatta a diversi tipi di spezie. La si può abbinare ad aromi agrumati come coriandolo, melissa o basilico; nella cucina mediterranea è frequente l’accostamento con origano, timo e aglio. Inoltre, per un tocco orientale la si può condire con curcuma, che conferisce un sapore piacevolmente aspro, e cumino. Infine, per esaltare la cottura del pollo al forno o alla griglia è particolarmente indicato il rosmarino.

Il tacchino, invece, ha carni tenere dal sapore dolce che vengono esaltate da spezie dall’aroma forte e deciso. Tradizionalmente si usa aromatizzate con timo, salvia e prezzemolo per equilibrare la delicatezza della carne.

Trova sul nostro volantino le spezie e le erbe aromatiche migliori per rendere più saporiti e gustosi i tuoi piatti di carne!