Torna alle news

La frutta e la verdura, si sa, hanno tantissime proprietà benefiche e sono molto importanti da integrare ogni giorno nella nostra dieta. Aiutano il sistema immunitario, lo proteggono e lo rafforzano attraverso le vitamine e i sali minerali di cui abbiamo quotidianamente bisogno.

Nonostante questa consapevolezza però a volte risulta difficile mangiare le giuste quantità di frutta e verdura. Una soluzione alternativa per variare la propria alimentazione e incrementare l’apporto vitaminico può essere bere le bevande a base di frutta come frullati, centrifugati ed estratti.

Ma qual è la differenza tra un centrifugato, un frullato e un estratto? Oltre la capacità di conservare le proprietà di frutta e verdura, cambia anche il funzionamento dei vari strumenti.

  • Il frullato è una bevanda con succo, polpa e fibra di frutta e verdura. È il prodotto finale che si ottiene utilizzando il frullatore che trita tutto quello che ci si mette all’interno. Per rendere la bevanda meno densa si può aggiungere, in base alla ricetta, acqua o latte. È possibile usare anche il latte vegetale in alternativa al latte vaccino.Il composto ottenuto però non riesce a conservare tutte le proprietà benefiche di frutta e verdura, andando a disperdere parte delle vitamine.

  • Il centrifugato è una bevanda meno densa in quanto contiene solo il succo della frutta e della verdura scelta. L’azione della centrifuga sminuzza gli ingredienti inseriti e grazie alla velocità di rotazione delle lame riesce a separare il succo dalla polpa. L’altissima velocità raggiunta dalla centrifuga, però, comporta la produzione di calore che inevitabilmente porta all’ossidazione della frutta e alla perdita di importanti proprietà nutrizionali.

  • L’estratto è il prodotto composto dal solo succo degli ingredienti scelti, come il centrifugato, ma con un apporto nutritivo migliore. Questo accade grazie al funzionamento dell’estrattore che spinge la polpa verso il filtro, il quale provvede a separare il succo dalle fibre e dalla buccia senza produzione di calore.

Quando si preparano le bevande alla frutta, questa va sempre lavata per bene per eliminare ogni agente esterno nocivo. Ti consigliamo di lasciare sempre la buccia nei centrifugati e negli estratti, tranne nei casi in cui questa non sia commestibile. I maggiori principi benefici si trovano proprio nella buccia che spesso viene eliminata. Un peccato!

Ricordati inoltre di consumare la tua bevanda appena fatta, per evitare di far disperdere le vitamine e le proprietà nutritive.


È buona abitudine, non solo per frullati, centrifugati e estratti ma per ogni tipo di ricetta, usare frutta e verdura fresca di stagione e l’autunno ne è ricco. In fondo, ci sono così tante ricette diverse e colorate che non sarà difficile trovare quella che fa al caso tuo con gli ingredienti del periodo.

Le bevande vitaminiche sono ottime da gustare nei mesi più freddi, quando il nostro organismo è più debole e ha bisogno di integratori naturali per rafforzarsi e proteggerci.

Possiamo scegliere il mix di ingredienti vitaminici della nostra bevanda in base al nostro stato d’animo o al nostro bisogno quotidiano:

- se ci sentiamo stanchi e vogliamo qualcosa che ci dia energia allora opteremo per una combinazione di spinaci e mele,

se siamo tristi e stressati e cerchiamo una bevanda che ci metta di buon umore possiamo usare pere, mele e kiwi per il nostro centrifugato

-se vogliamo depurarci, invece, sceglieremo di fare un centrifugato detox alle carote, barbabietole e zenzero.


Oggi scegliamo di proporvi un estratto depurante verde.

L’estratto verde è perfetto come bevanda detox per purificare l’organismo. Spesso sentiamo il bisogno di depurarci e ritrovare il nostro equilibrio in periodi di stress, dopo le festività o dopo giorni in cui non abbiamo mangiato proprio in modo sano. Dobbiamo quindi liberarci dalle tossine per ritrovare il nostro benessere e quello che fa per noi in questi casi è una bevanda ricca di antiossidanti, enzimi, vitamine e sali minerali.

Prepariamo insieme un estratto a base di finocchio, kiwi e mela verde!

Il finocchio è un alimento che non deve mai mancare sulle tavole invernali ed è ricco di proprietà come potassio, calcio e fosforo. Te neabbiamo parlato qui.
Ingredienti: 2 kiwi, 1 finocchio, 1 mela verde, due spicchi di limone

Sbuccia i kiwi e tagliali a spicchi. Lava poi il finocchio e la mela, eliminandone il torsolo, e tagliali a tocchetti. Pela gli spicchi di limone e inserisci tutti gli ingredienti nell’estrattore. Appena il succo sarà pronto bevilo per non far disperdere tutte le proprietà benefiche della frutta.

Estratto verde pronto da gustare! Un concentrato di vitamine.

Consulta il volantino per trovare tutti gli ingredienti necessari per le tue bevande ricche di frutta e verdura.