Torna alle news

La cucina Indiana è caratterizzata da sapori intensi e speziati che la rendono una delle più riconoscibili del mondo.

L'india è un paese così ricco di storia e di culture diverse che sarebbe troppo riduttivo riassumere l’incredibile varietà di tradizioni culinarie che offre in un’unica cucina nazionale. I due principali filoni culinari sono: quello settentrionale in cui si fa abbondante uso di carni e quello meridionale che adotta principalmente una dieta vegetariana in quanto per ragioni religiose l’80% della popolazione non mangia carne.

Nel suo complesso, però, la cucina indiana è fortemente legata all’uso di riso, legumi e soprattutto spezie, le indiscusse protagoniste. Non c’è piatto, infatti, che i cuochi indiani non impreziosiscano con mix di spezie sapientemente abbinati in modo da esaltarne il sapore senza sovrastare il gusto delle materie prime.

Ora ti proponiamo alcune ricette tipiche indiane che potrai facilmente riprodurre anche a casa per trasportare i tuoi ospiti nelle atmosfere orientali.


Pollo al curry

Uno dei piatti più famosi e riprodotti della cucina indiana è sicuramente il pollo al curry, a base di petto di pollo tagliato a bocconcini e tanto curry. Il sapore inconfondibile di questo piatto è dato proprio dalla presenza del curry (chiamato masala in indiano), non una singola spezia, ma una miscela di spezie dal colore giallo, molto profumato e piccante. La miscela di spezie che compone il curry non è universale ma ogni regione ha la sua, le spezie però devono essere tostate e ridotte in polvere.

Per preparare il pollo al curry a casa:

Tagliare il pollo a cubetti delle stesse dimensioni, in una padella scaldare un cucchiaio di burro finché non si scioglie e spegnere la fiamma. Aggiungere poi il mix di spezie e un bicchiere di latte di cocco, girare per realizzare la salsa al curry. Successivamente porre il pollo in una ciotola e versarci sopra la salsa insieme a sale e maizena. Girare e coprire il tutto con una pellicola lasciando il pollo a marinare per un minimo di 10 minuti ad un massimo di 24 ore. In un secondo momento in una padella inserire la cipolla frullata, l’aglio, lo zenzero grattugiato, 3 cucchiai di olio e il peperoncino. Mescolare e far soffriggere per 1 minuto. Aggiungere il pollo con la salsa e far cuocere a fiamma bassa per circa 12 minuti. Nel frattempo in una pentola a parte cuocere il riso basmati. una volta terminata la cottura impiattare il pollo caldo insieme al riso.  

 

Samosa

Tipico piatto da street food indiano, i samosa sono fagottini fritti ripieni da mangiare come aperitivo o antipasto. Il ripieno è tendenzialmente vegetariano e può essere personalizzato nell'utilizzo delle verdure e delle spezie, ma c'è anche una versione con la carne.

Realizzare questo piatto è facile:

Iniziare dalle patate che vanno lessate in acqua bollente. Intanto dedicarsi all’impasto mescolando in una ciotola la farina, il sale, l’olio e l’acqua a filo. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e farlo riposare in frigo per mezz’ora. Per il ripieno: far soffriggere l’aglio con olio e zenzero, aggiungere la cipolla a fette, la curcuma e il peperoncino. Unire le patate schiacciate e far cuocere per 5 minuti, unire i pisellini e proseguire la cottura per ulteriori 5 minuti. Dopo aver spento il fuoco aggiungere sale, cumino e coriandolo fresco. Togliere l’impasto dal frigo, stenderlo sottilmente e ricavarci dei quadrati di 10 cm per lato. Al centro di ogni quadrato inserire il ripieno e richiudere dando la tipica forma triangolare. Riscaldare abbondante olio di semi e friggere un samosa alla volta 3 minuti per lato. Una volta pronti farli riposare sulla carta assorbente e servire ancora caldi.

 

Kheer Rice Pudding

Ottimo fine pasto il Kheer Rice Pudding è un budino di riso tipicamente indiano dal sapore delicato e aromatizzato.

La ricetta è molto semplice:

Mettere il latte a scaldare a fuoco lento, aggiungere il riso basmati, già sciacquato, e le bacche di cardamomo. Una volta raggiunta l’ebollizione abbassare la fiamma e mescolare continuamente per evitare che il riso si attacchi. Se di vostro gradimento aggiungere la curcuma e far cuocere per altri 20 minuti. Quando il latte si sarà addensato rimuovere le bacche di cardamomo. Versare il composto in una ciotola, aggiungere zucchero e frutta secca per decorare. Far raffreddare prima di gustarlo.

Trova tutti gli ingredienti sul nostro volantino per riprodurre queste deliziose ricette!