Torna alle news

Un viaggio nei piatti tipici della cucina portoghese

Sicuramente meno famosa e celebrata della cucina spagnola o francese, il Portogallo vanta una tradizione culinaria altrettanto ricca e variegata che sorprende i palati con piatti gustosi dai sapori decisi.
Se vi troverete a viaggiare in questo magnifico paese che affaccia sull’oceano potrete assaggiare specialità enogastronomiche sorprendenti che vanno dal pesce alla carne fino ai dolci, senza mai dimenticare il vino. Il vero re, però, della cucina portoghese è il baccalà (bacalhau). Materia prima talmente impiegata nell’alimentazione portoghese che secondo un famoso detto popolare lo si potrebbe mangiare tutti i giorni dell’anno preparato con una ricetta diversa.
Ora ti proponiamo tre piatti tipici che ti facciano viaggiare, almeno a tavola, fino alla splendida terra del fado.

Bacalhau à bràs
Una delle versioni più conosciute del baccalà, il bacalhau à bràs è un piatto composto da filetti di baccalà ammorbiditi con cipolle e sticks di patate fritte avvolti da una crema a base di uova e guarniti con olive nere e prezzemolo.
Replicare questo piatto è semplice:
Lavare, sbucciare e tagliare le patate a julienne poi friggerle nell’olio di semi. Tagliare la cipolla e farla rosolare nell’olio con una foglia di alloro. Aggiungere il baccalà alle cipolle, farlo cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso e sminuzzarlo con il mestolo. Far asciugare tutta l’acqua e poi aggiungere le patate fritte incorporando bene il tutto. In una ciotola sbattere le uova con sale e pepe e unirle al composto di baccalà e patate. Quando il tutto sarà ben amalgamato spegnere il fuoco e guarnire con olive nere e prezzemolo tritato.

Francesinha
Piatto tipico di Porto, la Francesinha è una pietanza molto ricca ed abbondante che potrebbe mettere a dura prova anche i più golosi. Si tratta di un sandwich farcito con diversi tipi di carne, coperto da una colata di formaggio fuso e imbevuto in una salsa speciale.
Per prepararlo:
Cuocere le fettine di carne (tendenzialmente salsiccia e vitello), tostare le fette di pane in cassetta, fondere il formaggio. Assemblare il panino alternando una fetta di pane ad una di carne o prosciutto e cospargere sopra il formaggio fuso. Infine preparare la particolare salsa con farina, birra, vino, polpa di pomodoro e brodo di carne.

Pasteis de Nata
Dolce più famoso del Portogallo, nato nel monastero di Belém a Lisbona, i Pasteis de Nata sono tortine di pasta sfoglia ripiene di crema con sopra uno strato caramellato che si forma in cottura.
Per cucinarli:
Prima fare la pasta sfoglia e dargli la tipica forma a cestino con l’aiuto di uno stampino e poi dedicarsi alla crema. Per la crema far bollire il latte con buccia di limone e cannella, aggiungere poi zucchero e farina e far addensare; dopo aver fatto raffreddare unire poi i tuorli d’uovo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempire quindi i cestelli di pasta sfoglia con la crema e infornare a 220° per 20 minuti.

Scopri sul nostro volantino tutti gli ingredienti che ti serviranno per raggiungere il Portogallo!