Torna alle news

Con il caldo estivo è davvero dura anche solo pensare di poter accendere i fornelli. Perciò si prediligono piatti freschi, leggeri e dalla preparazione veloce ma non per questo poco salutari. Alla base della cucina estiva ci sono frutta e verdura di stagione perché ricchi di vitamine, acqua e sali minerali che è bene reintegrare ogni giorno. Invece, tra gli ingredienti utilizzati più frequentemente troviamo formaggi e latticini in generale oppure pomodorini ed insalate, che possono essere consumati anche crudi quindi molto versatili in ogni occasione. Abbiamo pensato a tre piatti dalla realizzazione molto semplice e rapida, vediamoli nel dettaglio e scopriamo quali sono gli ingredienti da avere in casa:

Spiedini mozzarella prosciutto e melone

Praticamente un “must have” dell’estate. Al mare, in casa o in ufficio, si tratta di un piatto estremamente facile, di pochi ingredienti ma nel complesso molto saporito. Potete utilizzare sia il melone retato varietà cantaloupe o la classica anguria, tagliandola in tocchetti e – se preferite – togliendone i semi. Assicuratevi però che entrambi siano maturi abbastanza da essere dolci e succosi. Il prosciutto, rigorosamente crudo perchè con il suo sapore salato contrasterà il dolce del frutto. Per le mozzarelline la scelta è tutta vostra, ciliegine o bocconcini basta che non siano troppo grandi da non poter essere accompagnati al piatto. Qualora vogliate portare con voi gli spiedini per gustarli in spiaggia o nella pausa pranzo, abbiate cura di posizionarli in un contenitore ermetico e poi in una borsa frigo nel caso di ambienti particolarmente caldi o umidi.

Insalata con pollo, rucola e parmigiano in scaglie

Un piatto freddo decisamente light e sfizioso che piace a tutti. Grigliate i petti di pollo in una padella antiaderente (o in alternativa potete utilizzare tacchino o bresaola affettata fresca) con un filo d’olio. Una volta cotta la carne, tagliatela e conditela insieme alla rucola fresca, che avrete precedentemente pulito e lavato in abbondante acqua corrente. Decorate con scaglie di parmigiano reggiano. Aggiungete della glassa di aceto balsamico se la gradite ed un pizzico di sale. Accompagnate l’insalata con del pane bruschettato, crostini o tarallini profumati al finocchio e anche questo piatto si trasforma in una pausa estiva golosa. Buon appetito!

Cous cous di verdure con tonno, zucchine e pomodori

Un nome e un profumo esotico che ci fa sognare mondi lontani, il couscous è possibile trovarlo precotto oppure al banco surgelati in comode buste per ridurre i tempi di preparazione. Pulite le verdure da aggiungere in base ai vostri gusti e preferenze (carote, zucchine, patate, piselli, pomodori, melanzane o altro) e scegliete le spezie (curcuma, pepe nero, cumino, peperoncino, paprika q.b.). Una volta cotto il couscous, oltre alle verdure aggiungete i pomodorini conditi a parte oppure ciliegine di mozzarella. Profumate il tutto con foglioline di menta o basilico appena raccolte, spezzettate con le dita e servite. Irresistibile!

Ti sono piaciute queste idee? Allora consulta il volantino e preparali anche tu!