Torna alle news

L’arrivo del mese di Giugno segna ufficialmente l’inizio dell’estate. Con l’aumento delle temperature i nostri reparti ortofrutta e la tavola si colorano di tanta frutta e verdura dissetante, colorata e gustosa. Spesso, senza accorgercene, ci ritroviamo anche a consumarne in quantità maggiori. Ma sai cosa aggiungere alla lista della spesa per questo mese?

Verdura:

Zucchine e fiori di zucca
Rinfrescanti e idratanti, rafforzano le difese immunitarie e prevengono l’invecchiamento. Esistono molteplici modi per cucinare zucchine e fiori di zucca. Con una percentuale di acqua molto alta, rappresentano un alimento irrinunciabile e altamente digeribile. Non buttare via il loro splendido fiore! Piuttosto, prova a cucinarlo fritto in pastella, ripieno o ancora per preparare un buon piatto di pasta ai fiori di zucca e pancetta.
Rucola e lattuga
Non esiste un “salva-pranzo” migliore di questo, e fanno anche bene. Entrambe sono ricche di fibre e vitamina K. Con il loro basso contenuto calorico, solo 28 calorie per la rucola e 15 calorie per la lattuga ogni 100 grammi l’unico limite di consumo è la fantasia con cui creare ogni giorno un piatto diverso. Inoltre, basta poco condimento per preparare delle gustose insalatone estive da consumare in riva al mare o per un pranzo in ufficio. Un’idea? Aggiungi bocconcini o ciliegine, pomodorini freschi, noci, basilico e straccetti di pollo oppure una scatoletta di tonno sgocciolato e il pranzo è servito.
Fagiolini
Ricchi di vitamine e minerali come il potassio, rendono croccante ogni piatto e sono consigliati in tutte le diete ipocaloriche. Il loro sapore dolce e delicato li rende amati da grandi e bambini. Una volta bolliti e conditi con un filo d’ di olio e un pizzico di sale, possono arricchire insalate o secondi di carne e di pesce.

Altra verdura da consumare nel mese di Giugno: melanzane, friggitelli, peperoni, pomodori.

Frutta:

Pesche
Le più conosciute sono quella gialla, bianca, percoca, nettarina e tabacchiera. Sono un frutto succoso, profumato e delicato dall’ottimo contenuto nutrizionale se si pensa che contengono vitamina A e C. Consumate fresche per uno spuntino al mare o sciroppate, idratano, rinfrescano e fanno bene alla pelle. Le pesche si differenziano per colore della polpa e per la forma tondeggiante o piatta (pensiamo a quelle tabacchiere), ma tutte presentano una buccia esterna molto morbida e vellutata.
Albicocche
Profumo e gusto inconfondibile, aiutano anche ad abbronzarsi più in fretta e perciò perfette per l’estate. Sono ricche di vitamina A, B, C e betacarotene, rafforzano capelli, unghie e fanno bene alla pelle. Ma non solo, infatti contengono anche ferro, calcio e potassio. Non vanno consumate in gran quantità perché potrebbero avere effetti lassativi e sono soggette ad un deperimento molto rapido. Sono ideali per accompagnare la colazione, per uno spuntino goloso o in aggiunta ad una fresca macedonia.
Fragole e fragoline di bosco
Rosse ed invoglianti, variano per dimensione e le troviamo in vaschette già pronte. Prima di consumarle, vanno lavate in abbondante acqua corrente e poi asciugate. Ideali per uno spuntino, 100 grammi di fragole contengono appena 30 calorie. In generale, garantiscono un buon apporto di vitamine e minerali e possono essere utilizzate, oltre che per dolci e torte, anche per preparare frullati e gelati dissetanti. Così come le fragoline di bosco, favoriscono la regolarità intestinale grazie alla presenza di fibre e sali minerali tra cui ferro, potassio e magnesio.

Altra frutta da consumare nel mese di Giugno: melone, anguria, kiwi, ciliegie, nespole.

Hai trovato utili questi suggerimenti? Allora dai un’occhiata al volantino e aggiungi la tua frutta e verdura di stagione preferita alla lista della spesa.