Torna alle news

Zuppe, secondi, salse, dolci...la cucina francese è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Se le hai già provate e vuoi mangiarle di nuovo, ma anche se è la prima volta, ti proponiamo tre semplici ricette tipiche francesi che ti faranno viaggiare senza dover prenotare un biglietto di sola andata.

Galette Bretonne

Un piatto unico e saporito che arriva direttamente della Francia del Nord, la Galette Bretonne è una crepe salata molto speciale perché viene preparata con farina di grano saraceno.

160 gr di farina di grano saraceno
110 gr di acqua
80 gr di latte
4 uova
200 gr di prosciutto cotto
100 gr di groviera grattugiato
qb erba cipollina
qb olio extravergine di oliva
qb sale e pepe

In una terrina mescolare con una frusta acqua, latte, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e la farina di grano saraceno. Far riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, scaldare una padella antiaderente e ungerla leggermente con un po’ d’olio. Versare un mestolo di impasto e, roteando la padella, farlo arrivare su tutta la superficie. Cuocere da entrambi i lati e farcire con il groviera, il prosciutto cotto. Rompere un uovo al centro e coprire con un coperchio fino a quando l’albume si sarà rappreso. Decorare con un trito di erba cipollina e mangiarla ben calda.

Gratin dauphinois

Uno sformato a base di patate, latte, formaggio e panna che è una vera e propria esplosione di gusto. Questo gratin di patate è tipico della tradizione gastronomica francese ed è molto semplice da preparare.

1 kg patate
250 gr panna
250 gr latte
100 gr emmenthal grattugiato
1 spicchio di aglio
qb sale, pepe e burro

Lavare, pelare e tagliare a fettine sottili le patate. Imburrare una teglia e strofinare sul fondo lo spicchio d'aglio. Disporre tutte le fettine di patate, salare e pepare. Mescolare latte e panna e versarli nella teglia irrorando per bene le patate. Aggiungere il formaggio grattugiato coprendo tutto e arricchire con qualche fiocchetto di burro per terminare. Infornare a 190° per circa un'ora.

Tarte tatin

Un dolce semplice e straordinario che racchiude tutta la tradizione della pasticceria francese. Si racconta che nacque per sbaglio, quando una delle sorelle Tatin face una torta di mele dimenticando di mettere la pasta sul fondo dello stampo. Rimediò mettendola sopra le mele, ne venne fuori una torta al rovescio.

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
5 mele golden
180 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
1 limone
1 pizzico di sale

Imburrare una teglia e cospargerla con lo zucchero. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti e disporle sopra lo zucchero con la parte concava rivolta verso l'alto. Passare la teglia sul fuoco, a fiamma media,, per circa 15 minuti, fino a far caramellare lo zucchero. Tolgiere dal fuoco e far intiepidire. Ricoprire le mele con la pasta sfoglia e piegare i bordi verso l’interno. Infornare a 220° per circa 20 minuti. Sfornare la torta e, dopo 5 minuti, rovesciarla sul vassoio da portare. Servire tiepida.

Scopri sul nostro volantino tutti gli ingredienti per realizzare queste golose ricette.