Torna alle news

IL SALMONE

Il salmone, sia fresco che affumicato, possiede molte proprietà nutrizionali ed è adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. Grazie a un alto contenuto di omega 3 e di grassi polinsaturi, il salmone protegge il nostro organismo da varie malattie, tra cui i tumori.

Infatti, gli omega 3 sono capaci di contrastare i radicali liberi e rallentano l'invecchiamento cellulare. I grassi polinsaturi sono fondamentali per le capacità cognitive, infatti ne riducono il declino e hanno anche un'azione antidepressiva. Gli acidi grassi abbassano il livello del colesterolo totale, alzano il livello del colesterolo “buono” apportando beneficio al sistema cardiovascolare. Il salmone è anche ricco di vitamina D, utile per assorbire il calcio e rafforzare lo scheletro. Non è tutto, questo pregiato alimento contiene anche una buona quantità di proteine, vitamine e sali minerali.

Ha un sapore particolare e delicato, la parte migliore è quella centrale. Viene utilizzato in moltissime ricette di antipasti, primi, secondi ed è molto apprezzato anche nel sushi. Al vapore, alla griglia, al forno, l'importante è non sottoporlo a temperature troppo elevate che possano alternarne le proprietà benefiche.

Il salmone piace tanto anche nella versione affumicata: il processo prevede l'utilizzo di legni aromatici (rosmarino, lauro, ginepro). Viene poi tagliato a fettine sottili e servito soprattutto come antipasto.

Scopri come cucinare il salmone nella nostra sezione Ricette