Torna alle ricette
Ingredienti

Filetto di bovino con riduzione al vino rosso

Morbido e tenero, il filetto di bovino alla riduzione di vino rosso è una ricetta semplice da replicare a casa e gustosissima. Pochi e semplici ingredienti di stagione come le noci e gli spinaci per completare un piatto dai profumi autunnali.

Ingredienti
4 fettine di filetto di bovino
1 bicchiere vino rosso
20 g noci
200 g spinaci
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Burro q.b.

Procedimento

Procedimento:

Iniziare la preparazione del filetto di bovino salando e pepando la carne da entrambi i lati. Cuocere le fettine di filetto in una padella bassa, a fiamma moderata, 3 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro facendo attenzione che la carne rimanga rosa al centro.

Togliere il filetto dal fuoco e lasciarlo riposare alcuni minuti.

Nel frattempo procedere alla realizzazione della riduzione di vino.

In un pentolino mettere il burro e lasciar sfrigolare le noci sgusciate. Aggiungere, poi, un bicchiere di vino rosso e il sale, cuocere a fiamma alta per far evaporare l’alcool. Abbassare il fuoco e incorporare un po’ di farina tanto quanto basta per far addensare la salsa. Un’altra opzione, più complessa, per fare una salsa di accompagnamento al vino rosso ancora più saporita è realizzare il famoso fondo bruno. Questa salsa si prepara con ossa e carne d vitello, verdure e aromi a cui va aggiunta la riduzione al vino rosso.

Preparare il contorno di spinaci. Far scottare in una padella con l’olio caldo gli spinaci, già lavati, e lasciar cuocere per circa 10 minuti con il coperchio. Aggiustare di sale e pepe. Toglierli dal fuoco e farli raffreddare per mantenere intatto il colore verde.

Una volta che la riduzione di vino sarà abbastanza densa, mettere in padella il filetto e passare sul fuoco per qualche secondo.

A questo punto il filetto di bovino alla riduzione di vino sarà pronto. Non resta che impiattare.

Tutti gli ingredienti necessari per questa ricetta sono sul nostro volantino.