Torna alle ricette
Ingredienti

Gelato artigianale: fiordilatte e pistacchio

Dolce estivo per eccellenza, il gelato è la gioia di adulti e piccini. La ricetta per farlo in casa è semplicissima e non serve necessariamente la gelatiera. Scegli il tuo gusto preferito e prova a realizzarla.

Ingredienti gelato al pistacchio:
500 g di panna da montare fresca, non zuccherata
200 g di crema spalmabile al pistacchio
250 g di latte condensato
Granella di pistacchi q.b.

Ingredienti gelato al fiordilatte:
500 ml di panna da montare
500 ml di latte intero
150 gr di zucchero

Procedimento

Procedimento gelato al pistacchio:

Mescola in una ciotola il latte condensato e la crema spalmabile di pistacchio fino ad ottenere un composto sodo e cremoso. Monta la panna e con movimenti circolari incorporala al latte condensato e alla crema, ottenendo un composto omogeneo. Ricorda che prima di fare il gelato è consigliato mettere tutti gli ingredienti in frigo così da montare tutto velocemente.

Versa il gelato in un contenitore e adorna il tutto con la deliziosa granella di pistacchio. Riponi in freezer per circa 6 ore prima di servirlo.

Se preferisci, invece di usare la crema spalmabile al pistacchio puoi fare il gelato con i pistacchi freschi. Ti basterà frullarli con il latte e la panna.

Procedimento gelato al fiordilatte:

Versa il latte e lo zucchero in un pentolino e cuoci su fuoco moderato. Quando il latte inizierà a bollire, togli dal fuoco il pentolino e lascia il composto intiepidirsi. Copri con una pellicola e lascia riposare in frigorifero per circa 3 ore. Monta la panna in una ciotola e versa latte e zucchero tolti dal frigo e ben freddi, girando con una frusta per amalgamare il tutto. Versa il composto in una ciotola bassa e larga e riponi in freezer per 30 minuti. Trascorso questo tempo toglila dal freezer e mescola bene il composto. Ripeti lo stesso procedimento 6 volte intervallando 30 minuti di freezer. Successivamente livella la superficie e lascia il gelato in congelatore per circa 10 ore. Il gelato al fiordilatte sarà pronto.

Non ti resta che comporre la coppa di gelato con i due gusti preparati, decorare con granella di pistacchio e topping al pistacchio e servire.

Tutti gli ingredienti per fare il gelato artigianale in casa puoi trovarli da SeBón.