Torna alle ricette
Ingredienti

Bao Bun al vapore

I Bao Bun sono dei leggeri e morbidi panini cotti al vapore tipici della tradizione culinaria cinese. Soprattutto di recente stanno avendo un notevole successo, sono la tendenza street food e sono sempre più amati e ordinati. Perché non provare a replicarli a casa, dando un tocco asiatico al nostro pranzo? Gli ingredienti sono tutti di facilissima reperibilità!

Ingredienti per i panini
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di acqua
- 30 gr di zucchero
- 3 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino d’olio
- 4 gr di sale

Procedimento

Procedimento:

Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari passiamo alla preparazione.

Per realizzare l’impasto dei panini Bao, sciogli il lievito di birra in acqua e aggiungi all’interno di una planetaria farina, zucchero e acqua. Amalgama tutti gli ingredienti e unisci olio e sale. Raccogli il tutto e lascia lievitare finché il composto non diventerà il doppio.

Quando pronto, dividi l’impasto in pezzi da circa 50 gr ciascuno e lascia riposare per 30 minuti. Appiattisci e piega le porzioni a metà creando spazio per la farcitura che avverrà in un momento successivo. Copri tutti i panini con una pellicola trasparente e lascia lievitare per un’ora circa.

A questo punto, siamo pronti per la cottura! Riponi i panini sul cestello della vaporiera rivestita con della carta forno bucherellata. Riempi il fondo di acqua e lascia cuocere per 15 minuti.

Mentre cuociono al vapore, possiamo occuparci di preparare il ripieno che andrà a farcire l’interno dei saporiti Bao Bun una volta cotti!

Con questo tipo di panini gli abbinamenti per la farcitura sono tantissimi e le varianti ancora di più. Qui ti suggeriamo Bao Bun di pesce con salmone scottato in padella, philadelphia e abbondante maionese piccante. In alternativa c'è la versione vegana con pezzetti di tofu, avocado e ravanello, il tutto condito con salsa teriyaki. Ma per farcire i panini Bao ci si può sbizzarrire in base alle proprie preferenze, ma fai paticolare attenzione a completare il tutto con la salsa che meglio si sposa con gli ingredienti che hai scelto!

Puoi trovare tutti gli ingredienti necessari per realizzare i tuoi Bao Bun al vapore sul nostro volantino.