Torna alle ricette
Ingredienti

Lonza di maiale con porri e patate

Ricetta gustosa dai sapori tradizionali che farà felice i tuoi commensali. La carne di suino tenera e succosa sarà accompagnata dalla croccantezza delle patate fritte e dalla delicatezza dei porri di stagione.

Ingredienti:
4 fette spesse di lonza o filetto di maiale da 200g
600g patate
4 porri
100g di burro
10 cl Vino da cucina
Farina q.b.
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b

Procedimento

Procedimento

Per cuocere la lonza di maiale in modo che rimanga succosa e tenera il primo passo è marinare la carne con burro, sale e pepe e massaggiarla da entrambi i lati così da far assorbire il composto. Cuoci le fettine di lonza, o filetto di maiale, in padella con abbondante burro e nappa frequentemente con il sughetto. Ultima la preparazione in forno. Per preservare i liquidi della carne si consiglia una cottura al cartoccio. Crea una salsina saporita con il fondo di cottura della carne, aggiungendo un po’ di vino rosso e pochi grammi di farina per addensare il tutto.

La preparazione dei porri interi brasati richiede una prima fase in cui vanno sbollentati in acqua per qualche minuto, poi si prosegue con la cottura in padella con un filo d’olio. È importare iniziare con una cottura a fuoco lento per i primi 5 minuti, per poi alzare la fiamma sul finale facendo così rosolare i porri. Cambia leggermente il metodo per cucinare i porri a rondelle: dopo averli tagliati, basterà soffriggerli in padella con un po’ di olio. 

Prosegui con la preparazione delle patate: pela le patate, passale sotto l’acqua e tagliale a bastoncini o a spicchi. Immergi le patate in acqua fredda per far depositare l’amido e poi asciugale per bene. A questo punto procedi con la frittura. Per ottenere delle patate fritte croccanti fuori e morbide dentro consigliamo la frittura in due tempi. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale, fai friggere le patate per 5 minuti, scola e fai asciugare su carta assorbente. Dopo che si saranno intiepidite, alza la temperatura dell’olio e immergi nuovamente le patate fino ad ottenere una bella doratura. Dopo averle fatte asciugare e raffreddare non dimenticare di salarle.

Impiatta e gusta questo ottimo secondo di carne.

Tutti gli ingredienti per questa ricetta sono sul volantino e nei nostri supermercati.