Torna alle ricette
Ingredienti

Vellutata di funghi misti con chips di champignon

Piatto unico dal sapore inconfondibile, la vellutata di funghi misti è una ricetta perfetta per l’inverno. Pochi e semplici ingredienti per una preparazione facile e gustosa che conquisterà tutta la famiglia!

La cremosità della vellutata sarà esaltata dal contrasto con la croccantezza dei crostini e delle le chips di funghi.

Ingredienti:

- 450 g funghi misti
- 50 g funghi champignon a fette
- 800 ml brodo vegetale
- 1 noce di burro
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- 1 sedano
- Prezzemolo fresco q.b.
- Farina q.b.
- Parmigiano q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio q.b.

Procedimento

Procedimento


Per preparare la vellutata iniziate a pulire i funghi misti. Con l’aiuto di un panno umido e un coltellino rimuovete i residui di terra dai funghi e poi tagliateli a fettine. A parte preparate il soffritto. Pelate e tritate la cipolla, il sedano e la carota. Disponete la dadolata di verdure in una pentola capiente con due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio e fate rosolare. Aggiungete, quindi, i funghi e fate soffriggere per un paio di minuti, aggiustando con sale e pepe. A questo punto versate il brodo e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti. Consigliamo di aggiungere un po’ di farina per far addensare la zuppa.

Dopo la cottura, quando i funghi risulteranno morbidi e il brodo si sarà ridotto, frullate il composto con l’aiuto di un minipimer. Aggiungete una noce di burro e del parmigiano e mantecate il tutto.

Nel frattempo preparate i crostini di pane all’aglio: affettate il pane e tostatelo in forno a 200° per 7-8 minuti o in padella senza olio. Quando il pane sarà ancora caldo, strofinatelo con uno spicchio d’aglio e conditelo con un filo d’olio. 

Per le chips di funghi il procedimento è molto semplice. Tagliate a listarelle gli champignon, già puliti, e sbollentateli in acqua pochi minuti. Dopo aver scolato l’acqua, infarinate i funghi uno ad uno. Friggeteli in olio bollente per qualche minuto girandoli finché non risulteranno dorati da entrambi i lati.

Componete il piatto con del prezzemolo fresco tritato e con le chips di funghi champignon.

Servite la vostra vellutata di funghi misti calda con i crostini di accompagnamento.


Scoprite il nostro volantino e cerca gli ingredienti per realizzare questa ricetta!