Torna alle news

Protagonisti di tante ricette dell’autunno, i funghi sono saporiti e hanno anche tante proprietà benefiche per il nostro organismo.

I funghi hanno alcune caratteristiche in comune con gli ortaggi, ma non possiamo definirli dei veri e propri vegetali, infatti fanno parte di una specie a parte. Crescono in diverse tipologie di terreni e ne esistono moltissime specie, sia commestibili che velenose. Tra i funghi più conosciuti, che possiamo mangiare tranquillamente e che hanno anche dei benefici di cui parleremo dopo, sono gli champignon, i porcini, i gallinacci, i cardoncelli e i chiodini.

I funghi sono molto ricchi di acqua e poveri di carboidrati, ecco perché sono ideali per chi segue un regime alimentare dietetico e vuole dimagrire. Inoltre le fibre hanno potere saziante, aspetto sempre utile per chi vuole perdere peso. Le proteine non sono presenti in gran quantità, ma sono di buona qualità così come gli acidi grassi essenziali, per esempio il prezioso acido linoleico.

Per quanto riguarda i sali minerali, la loro concentrazione dipende molto dal terreno in cui si sviluppano i funghi, di solito sono ricchi di potassio, fosforo, zinco, calcio e ferro.
Ciò che fa la differenza tra le proprietà di questo alimento sono soprattutto le vitamine, infatti nei funghi abbonda la vitamina B12, che non è presente invece gli alimenti di origine vegetale.

Una recente ricerca scientifica ha mostrato che i funghi hanno proprietà anti-invecchiamento, in quanto ricchi di utilissimi antiossidanti, che combattono lo sviluppo di malattie degenerative.
Sono anche un toccasana per il nostro sistema immunitario, grazie alla loro azione antibatterica. La particolarità di questo alimento risiede nel fatto che, a differenza di altri cibi, non perde le proprie proprietà durante la cottura, anche se sottoposto ad alte temperature.

Come usarli in cucina?

Dopo aver parlato di tutti i benefici che possono offrire i funghi, parliamo di come poterli cucinare esaltando il loro sapore unico. In questo periodo non si può non preparare un buon risotto con funghi misti, ma anche solo con porcini, tra i più amati in quanto profumatissimi e carnosi. I cardoncelli, dato il loro grande cappello, vengono spesso impanati e fritti oppure grigliati. Gli champignon e gli altri tipi di funghi sono molto versatili e si prestano a svariate preparazioni, come per esempio la nostra quiche cremosa. Un interessante comfort food, perfetto per questa stagione di primi freddi, è una calda vellutata di funghi e patate.