Torna alle news

Consigli per tornare in forma con la primavera

La primavera fa risvegliare i sensi ed è il periodo dell’anno perfetto per iniziare a rimettersi in forma e aspettare l’estate pieni di energia. Servono soltanto pochi giorni di buone abitudini per eliminare le tossine in eccesso e ricominciare ad avere uno stile di vita sano ed equilibrato. Ecco alcuni semplici consigli per depurarsi e permettere al nostro organismo di rigenerarsi.

1. Bere molto

Potrebbe risultare banale, ma bere tanta acqua è una sana abitudine di cui spesso a volte ci si dimentica. Gli esperti consigliano almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno per godere dei benefici di un’ottima idratazione corporea e combattere la ritenzione idrica. E se non amate bere? Preparate delle tisane drenanti, da sorseggiare tiepide, ma anche fresche o fredde quando arriverà l’estate.

2. Mangiare frutta e verdura di stagione

Con l’aumentare delle temperature, il nostro corpo ha un fabbisogno maggiore di vitamine e sali minerali. Da dove prendere queste preziose sostanze? Dal cibo. Portare in tavola frutta e verdura di stagione è fondamentale per il benessere del nostro organismo.

3. Ridurre o eliminare alimenti dannosi

Esistono alimenti che contribuiscono ad aumentare i livelli di infiammazione nel nostro corpo, oltre a fornire calorie inutili. Tra questi c’è sicuramente lo zucchero bianco, facilmente sostituibile con zucchero integrale di canna, sciroppo d’agave o stevia. Prediligere le farine integrali o semi-integrali al posto di quelle molto lavorate, come per esempio la classica 00.

4. Fare attività fisica

Un clima più tiepido fa venir voglia di vincere la pigrizia e dedicarsi a lunghe passeggiate all’aria aperta. Uscire a piedi o in bicicletta e dimenticarsi per un po’ di prendere l’auto è un toccasana per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente. L’attività fisica, seppur non intensa, ma prolungata e regolare, è importante per prevenire alcune gravi patologie, soprattutto cardiovascolari.

5. Attenzione ai condimenti

Le pietanze ben condite risultano certamente più gustose, ma l’eccesso e l’utilizzo sbagliato dei condimenti può essere nocivo per la salute. Non bisogna eccedere con il sale, con il burro, con la margarina. Sarebbe consigliabile preferire l’olio extravergine di oliva, usato a crudo sui cibi, per cercare di ridurre fritti e soffritti. Per cucinare piatti sfiziosi e saporiti si possono usare le spezie, più sane e ricche di benefici.