Torna alle news

La questione della tutela dell'ambiente sta avendo sempre più rilevanza a livello mondiale: il nostro pianeta è ridotto male e non possiamo più fare finta di niente, è il luogo in cui viviamo ed è dovere di tutti cercare di salvaguardarlo. Non si può più rimandare, si deve cercare di ridurre i danni iniziando dalle piccole cose quotidiane.

Ecco 7 consigli per avere uno stile di vita amico dell’ambiente:

1. Usare meno carta
Nonostante la crescente digitalizzazione, sprechiamo ancora troppa carta. Si dovrebbe evitare di stampare email e documenti vari il più possibile e utilizzare sempre fogli già parzialmente usati.

2. Non sprecare elettricità
A volte non ci rendiamo conto che alcune abitudini sbagliate producono uno spreco di energia elettrica non trascurabile. Bisogna sempre togliere dalla presa gli elettrodomestici che non si usano. Ricordiamoci inoltre di spegnere la luce quando usciamo da una stanza e facciamo un controllo a tutti gli elettrodomestici di casa: quelli di classe A o superiore consumano notevolmente meno.

3. Non esagerare con il riscaldamento
Quando fuori il freddo imperversa, per sentirci caldi e protetti, tendiamo a esagerare con la temperatura dei termosifoni o delle pompe di calore. In realtà bastano massimo 20° e degli infissi nuovi per migliorare l’efficienza energetica e non avere sorprese in bolletta.

4. Eliminare i sacchetti di plastica
L’uso delle shopping bag ecologiche in plastica o stoffa è ormai largamente diffuso, ma non abbastanza. Ci sono ancora troppe attività commerciali che danno dei sacchetti di plastica spessa che chissà dove andranno a finire una volta che non serviranno più. I nostri mari sono pieni di plastica, facciamo qualcosa utilizzando borse di tela e rifiutando buste monouso in plastica. Nei nostri supermercati utilizziamo ormai solo sacchetti in materiale compostabile, ottenuti a partire da sostanze vegetali, facilmente smaltibili e di impatto ambientale ridotto. Potrete mettere i sacchetti compostabili nella compostiera o usarli per differenziare l’umido: verranno compostati proprio come gli scarti organici che ci gettate dentro.

5. Lasciare a casa l’automobile
Per diminuire l’inquinamento cittadino si dovrebbe usare meno l’auto e scegliere la bicicletta, affidarsi ai mezzi pubblici o, ancor meglio, andare a piedi. Si aiuterebbe l'ambiente e si avrebbe un guadagno in termini economici, ma anche di salute e benessere.

6. Prediligere materiali alternativi
A partire dal 2021, la vendita di alcuni prodotti e imballaggi usa e getta in plastica sarà vietata. Per abituarci al cambiamento, guardiamoci intorno e scopriamo quali materiali abbiamo a disposizione. Potremmo acquistare delle borracce in metallo per portare l’acqua sempre con noi o scegliere piatti e bicchieri di carta, quando abbiamo bisogno di stoviglie monouso, e di vetro quando siamo a casa. Sapete che il vetro è super ecologico perché si può rigenerare? Al contrario della ceramica, della terracotta e del cristallo che, una volta rotti, non possono essere riciclati e vanno messi nell'indifferenziata.

7. Ridurre il consumo di acqua
Facendo attenzione a non sprecare acqua potrete apportare un beneficio all’ambiente e anche risparmiare sulle bollette. Basterà tenere a mente di chiudere il rubinetto, per esempio mentre ci si lava i denti, ma anche ricordarsi di avviare lavatrice e lavastoviglie solo se sono a pieno carico e preferire sempre veloci docce ai bagni in vasca.

Tutte queste buone abitudini potrebbero sembrarvi una goccia nel mare, ma le piccole cose fanno accadere grandi cose.

Scopri tutte le nostre news