Torna alle news

Con l’autunno arriva anche, finalmente, la stagione dei funghi, protagonisti di tantissime e sfiziose ricette dagli antipasti, ai primi, fino a secondi e contorni. Di specie di funghi ne esistono centinaia di migliaia, ma solo poche varietà sono commestibili. Tutti gli altri, infatti, sono tossici e velenosi.

Le varietà più conosciute sono poche, ma ne esistono altre altrettanto buone e organolettiche! Scopriamo insieme 8 varietà di funghi, che si distinguono per sapore, forma e utilizzi in cucina.

I funghi Porcini

I più famosi e apprezzati sono alcun dubbio i funghi porcini, dal profumo facilmente riconoscibile e dal sapore inimitabile. Si prestano a numerose ricette, ma le più ricreate sono il risotto o le tagliatelle ai funghi porcini. Si trovano già in primavera, ma la loro stagione vera e propria è l’autunno, mesi in cui si concentra maggiormente la loro raccolta.

I funghi Champignon

I funghi Champignon sono probabilmente i più diffusi in commercio. Sono molto comuni e sono reperibili tutto l’anno. Si trova i due varietà che si distinguono per il colore: una bianca e una marrone. Sono molto versatili, perfetti in numerose ricette, dai primi ai secondi, ai contorni. Spesso arricchiscono le focacce o le pizze e possono essere anche conservati a lungo sott’olio.

I funghi Prataioli

Ottimi impanati e fritti, per poi essere gustati ancora caldi, i funghi prataioli sono molto comuni e vengono anche detti “orecchiette” per la loro forma larga e schiacciata. Si adattano a diversi metodi di cottura, dalla padella alla piastra, ma al forno sono deliziosi!

I funghi Chiodini

I funghi Chiodini hanno una forma molto particolare, diversa dalla maggioranza dei funghi. Il loro nome, infatti, deriva proprio dalla forma di “chiodi” che questo caratteristico fungo ricorda. È molto importante bollire e cuocere il fungo Chiodino, poiché da crudo risulta tossico e non commestibile.

I funghi Finferli

I funghi Finferli sono molto usati in cucina e sono facilmente riconoscibili dalla parte superiore ondulata, dal gambo corto e dal colore giallo-oro. Sono funghi molto aromatici e l’ideale è cuocerli in padella con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo.

I funghi Pioppini

I funghi Pioppini si abbinano molto bene a preparazioni in cucina che richiedono una cottura lenta. Sono indicati, perciò, come contorno o per stufati e spezzatini di carne.

I funghi Ovoli

I funghi Ovoli rientrano tra quei funghi che hanno una particolare caratteristica: possono essere consumati crudi e questo li rende funghi molto ricercati. La loro polpa è delicata e il sapore è delizioso.

I Tartufi

Quando si pensa al tartufo, spesso non si immagina che questo sia un fungo. I tartufi sono molto ricercati, pregiati e utilizzati in una cucina raffinata e di nicchia poiché il loro prezzo è elevato. Dall’aroma deciso e inconfondibile, il tartufo è ottimo da aggiungere a scaglie su primi e secondi

Che ricette preparerai per questo autunno? Che siano risotti, frittate o vellutate, i funghi non possono mancare! Trovi le varietà più deliziose da Sebon!