Torna alle news

Il viaggio nei piatti tipici della cucina delle Isole Canarie è caratterizzato da tradizione e sapore, poiché si tratta di isole lontane che hanno potuto conservare la loro tradizione culinaria, senza mai dimenticare di valorizzare alcuni prodotti unici, solo di questi luoghi.

Le Isole Canarie sono un arcipelago situato nell’Oceano Atlantico. Fuerteventura, Lanzarote, Gran Canaria, Tenerife, La Gomera, La Palma, El Hierro e La Graciosa sono le 8 isole spagnole, più o meno grandi, a largo delle coste dell’Africa Occidentale. La loro cultura, le origini, la loro appartenenza al paese spagnolo e la posizione strategica, rendono queste isole un luogo di ispirazione europea, africana e latino-americana, oltre che un paradiso di sabbia, spiagge, giornate soleggiate e temperature miti praticamente tutto l’anno. Anche la cucina Canaria, dunque, risente in positivo e in varietà di questo mix culturale, di queste temperature calde e costanti, unendo nell’ambito culinario influenze lontane, tradizioni antiche e ricette autoctone e succulente.

Scopriamo ora insieme in questo viaggio culinario alcune delle pietanze più buone, più conosciute e più tradizionali delle Isole Canarie.

Papas Arrugadas: Immancabili per chi vuole provare la cucina di queste isole, le Papas Arrugadas vengono proposte in tantissime varietà, ma quella più diffusa e preparata prevede la cottura di patate di piccole dimensioni in acqua salata, anche di mare, servite poi con il Mojo.

Mojo: I Mojo sono delle salse delicate o piccanti, a base di olio, aglio, aceto e un’aggiunta di tantissime spezie aromatiche. Tra le componenti più diffuse, troviamo il pepe, il peperoncino, il cumino, il coriandolo e il prezzemolo. Ci sono due varietà di Mojo, che si differenziano per sapore e colore. Il mojo verde, più delicato, è servito spesso con il pesce; Il Mojo Rojo, o anche detto Mojo Picòn, ha un sapore più deciso, forte e piccante, e per questo è usato spesso per accompagnare piatti di carne.

Alioli: L’Alioli è una salsa simile alla maionese, tradizionale della Spagna. Alle Isole Canarie si trova praticamente ovunque, servita come antipasto con pane o con altre pietanze tipiche. È composta fondamentalmente da olio di oliva e aglio, molto aglio!

Gofio: Il Gofio è una ricetta che era alla base della dieta dei Guanches, gli antichissimi abitanti originari delle Isole Canarie. Si tratta di farina di grano, orzo e cereali, un piatto ricco di nutrienti e sapore, che accompagna spesso pranzi e cene sulle isole.

Sancocho Canario: Le Isole Canarie sono circondate dall’Oceano e questo le rende ovviamente un luogo dove l’attività della pesca è fondamentale e la varietà di frutti di mare e pesce sembra davvero infinita! Le ricette locali sono molto caratteristiche e particolari, come gli stufati di pesce o il pesce salato in salsa Mojo, detto Sancocho Canario.

Almogrote: Durante il nostro viaggio alle Canarie, incontreremo spesso capre praticamente dappertutto! Questo animale, infatti, è tra i più allevati delle isole e i loro formaggi sono una prelibatezza. Sull’isola di La Gomera viene preparato un particolare tipo di formaggio a pasta dura, grigliato, detto Almogrote, accompagnato con un esclusivo “miele di palma” sempre tipico e originario di questa antica isola, o con i classici Mojos.

Huevos mole: Terminiamo il nostro viaggio nella cucina tipica delle Isole Canarie con un dessert a base di uova e cannella. Delicato, simile ad una morbida mousse, racchiude tutto il gusto dell’arcipelago.

Ricrea i piatti tipici delle Isole Canarie, puoi trovare tutti gli ingredienti necessari nei supermercati Sebón!