Torna alle news

Sta arrivando il freddo, le temperature inizieranno ad abbassarsi e il nostro organismo sarà costretto a combattere l’influenza stagionale. È per questo che l’alimentazione ha una grande importanza nei mesi autunnali e invernali. Una dieta sana, variegata ed equilibrata ha, infatti, un ruolo molto importante per rinforzare e proteggere il nostro sistema immunitario, che con l’arrivo del freddo e degli sbalzi di temperatura si indebolisce inevitabilmente.

Con il freddo arriva, spesso, anche l’influenza e non bisogna farsi cogliere impreparati. Si devono mettere in atto delle strategie di prevenzione dell’organismo e giocare d’anticipo, ma nulla di molto complicato!  Uno dei modi più semplici e naturali per prevenire l’influenza è l’apporto di frutta e verdura nella dieta quotidiana. Per prendersi cura di sé, non c’è niente di più facile che scegliere per la propria spesa i cibi che risultano essere degli antinfluenzali naturali e che ci proteggono e ci aiutano ad aumentare le nostre difese immunitarie grazie al loro carico di vitamine, minerali e proprietà benefiche.

Abbiamo scelto 5 alimenti che difendono l’organismo dall’influenza, che sono di facile reperibilità e che non devono mai mancare in tavola quando le temperature iniziano a calare.   

AGRUMI

Con gli sbalzi di temperatura e l’arrivo del freddo, l’ideale è fare il pieno di Vitamina C. Arancia, pompelmo e limone sono gli agrumi perfetti per fare un mix di salute ed energia. Le spremute di arance sono l’alleato migliore per le difese immunitarie e sono tra i rimedi più antichi usati insieme al limone per preparare succhi rigeneranti. I pompelmi, inoltre, sono validi agrumi che aiutano a depurare l’organismo e favoriscono la digestione.

BROCCOLI

I broccoli sono pieni di Vitamina A, C, E e ricchi di fibre. Hanno tanti principi attivi dall’azione antinfiammatoria e antiossidante e sono ricchi di proprietà anti-virali e anti-batteriche. Leggeri, da gustare nella pasta o come contorno, si possono consumare crudi, passati in padella o sbollentati. Per evitare che le sostanze benefiche e nutritive si disperdano, il tempo di cottura non dovrebbe essere troppo lungo.

PATATE DOLCI

Le patate dolci sono molto utili per difendersi da raffreddore e influenza grazie alla presenza di Vitamina A e C. Basta una sola patata dolce per soddisfare l’intero fabbisogno giornaliero di Vitamina A e un terzo di Vitamina C.

POMODORI

Il pomodoro è tra i principali alimenti che compongono la dieta mediterranea e indipendentemente dalla varietà scelta, sono una preziosa fonte di vitamina C, potassio e fosforo. Grazie ai principi attivi antiossidanti, migliorano la nostra difesa immunitaria contro virus e batteri e aiutano il corretto funzionamento del nostro organismo.

 SPINACI

Per completare l’elenco di alimenti che aiutano il nostro sistema immunitario in vista del freddo, gli spinaci, un ortaggio a foglia verde ricco di fibre, magnesio, ferro, Vitamina A e C, che aiuta a proteggerci, rinforzarci e darci il pieno di energia. Si consiglia di non cuocerli troppo a lungo per non alterarne le proprietà migliori.

Che essi siano usati per spuntini a base di verdure, spremute di agrumi, pasta o contorni, ora sai quali alimenti mettere in tavola per difendere e rafforzare il tuo sistema immunitario.

Sfoglia il volantino per trovare tutto ciò che occorre!