Torna alle news

Una grande sfida che i genitori devono affrontare ogni giorno è convincere i propri figli a mangiare o quantomeno assaggiare i piatti di verdure…ma si sa ai bambini non piacciono le verdure!

Ma vi siete mai chiesti da dove derivi questa strana norma per cui la maggioranza dei bambini ha una vera e propria avversione per gli alimenti verdi? Ce lo spiega Darwin e la teoria dell’evoluzione della specie: in un lontano passato i bambini gironzolavano liberi nei boschi e il pericolo di mangiare alimenti velenosi mettendo a rischio la sopravvivenza di sé stessi e della specie umana era alto. Svilupparono, quindi, un comportamento adattivo per cui non mangiavano più i cibi verdi e sconosciuti che trovavano in natura. Ad oggi però questo retaggio risulta controproducente perché le verdure sono alimenti ricchi di proprietà nutritive ed essenziali per la crescita di un bambino.

Pensare a bimbi contenti che mangiano con appetito le verdure sembra solo un'utopia e invece potrebbe diventare realtà! Esistono infatti dei trucchi che le mamme e i papà possono usare per far piacere le verdure ai piccoli di casa.

Quattro regole fondamentali:

1.Curate l’impiattamento: portare in tavola piatti molto colorati, evitando il verde, e con forme simpatiche può rendere il pasto più appetitoso e divertente per i bambini.

2.Attenti alla cottura: il metodo di cottura delle verdure può fare la differenza nell’apprezzamento che riceveranno. Evitare di bollire le verdure perché i bambini odiano quella consistenza ma assolutamente non friggerle perché farebbero male alla salute, meglio lasciarle crude e croccanti.

3.Coltivate l’orto: far conoscere ai bambini le verdure che mangeranno è il modo migliore per vincere la loro diffidenza verso le novità. E quale modo migliore se non farsi aiutare a coltivare l’orticello? In alternativa può essere di aiuto portare il bimbo a fare la spesa, coinvolgerlo nella scelta delle verdure da compare e cucinarle insieme.

4.Date il buon esempio: i bambini imparano tantissimo dall’osservazione per cui se vedono i propri genitori che mangiano le verdure con gusto tenderanno ad imitarli e saranno più propensi verso tali alimenti.

Se tutti questi accorgimenti non sono bastati e il vostro bambino ancora si rifiuta di mangiare le verdure c’è solo una cosa da fare: nasconderle. Ci sono tante ricette utili a questo scopo, è importante però scegliere verdure che non abbiano un odore o un sapore troppo forte e associarle ad ingredienti che i bambini amano. Vediamo insieme qualche proposta. Polpette di verdura mista: i bambini amano tanto le polpette e amano ancor di più prepararle insieme agli adulti. È per questo che sono la ricetta migliore per fargli apprezzare le verdure. Basterà mettere insieme patate, zucchine, melanzane e carote, aggiungere le uova, il pane e il formaggio, amalgamare il tutto, dargli la forma tonda, ricoprire con il pan grattato e mettere in forno. Muffin salato di verdure: i muffin dolci sono sicuramente molto apprezzati dai bambini ma quelli salati con le verdure lo saranno altrettanto. È una ricetta facile e veloce da cucinare. Dopo aver fatto l’impasto base si possono utilizzare le verdure di stagione tagliate a dadini e passate per pochi minuti in padella da incorporare al composto, poi basterà riempire gli stampini e cuocere in forno.

Torte rustiche di verdure: piatto molto versatile che può fungere da piatto unico o da merenda pomeridiana che solitamente piace molto ai bambini. Per prepararle basterà saltare in padella le verdure di stagione, aggiungere le uova, versare il composto sulla pasta sfoglia e infornare.

Se anche tu vuoi tentare l’impresa e far mangiare a tuo figlio un bel po’ di verdure segui questi consigli e sfoglia il volantino per trovare tutti gli ingredienti per queste ricette.