Torna alle ricette
Ingredienti

Ghiaccioli alla frutta fatti in casa

Apprezzati da grandi e piccini, i ghiaccioli alla frutta sono ideali per affrontare il caldo estivo e consumare la frutta in eccesso. La ricetta è veloce e semplice ed è perfetta per una merenda sana e nutriente.

Ingredienti ghiacciolo ai mirtilli:
100 g di mirtilli freschi
100 ml di acqua
50 g di zucchero
1/2 di succo di limone

Ingredienti ghiacciolo ai mirtilli e yogurt:
100 g di mirtilli freschi
125 g yogurt greco
20 g di zucchero

Ingredienti ghiacciolo al melone e yogurt:
150 g di melone cantalupo
130 ml di yogurt bianco
20 g di zucchero

Ingredienti ghiacciolo al kiwi:
150 g di kiwi
100 ml di acqua
1/2 di succo di limone
20 g di zucchero

Procedimento

Procedimento ghiacciolo mirtilli:

Versa l’acqua e lo zucchero in una pentola e mettila sul fuoco a fiamma bassa fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente ottenendo così uno sciroppo dolce. Lascia raffreddare.

Nel frattempo, pulisci e lava i mirtilli e poi frullali fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.

Aggiungi lo sciroppo e il succo di mezzo limone. Mescola e inizia a riempire delicatamente gli stampini per ghiaccioli. Lascia rassodare in freezer per circa 4 ore. 


Procedimento ghiacciolo mirtilli e yogurt:

Per realizzare la variante con lo yogurt: lava i mirtilli e falli cuocere in un pentolino con un cucchiaio di acqua e lo zucchero finché non si scioglie. Schiaccia i mirtilli e dopo qualche minuto spegni il fuoco. Quando il composto si sarà raffreddato unisci lo yogurt e amalgama bene. Riempi gli stampini e aggiungi qualche mirtillo intero. Riponi in congelatore per almeno 4 ore. 


Procedimento ghiacciolo melone e yogurt:

Taglia il melone, estrai la polpa e frullala insieme a parte dello zucchero. Nel frattempo mescola lo yogurt con l’altra parte di zucchero fino ad ottenere un composto liscio. 

A questo punto procedi alla composizione dei ghiaccioli: riempi 1/3 dello stampino con la polpa di melone e lascia raffreddare in freezer per almeno un’ora. Aggiungi, quindi, uno strato di yogurt e metti in congelatore finché non sarà abbastanza solido. Completa il ghiacciolo con l’ultima parte di melone. Non dimenticare di inserire lo stecco di legno prima di farlo ghiacciare.

 

Procedimento ghiacciolo al kiwi:

Taglia i kiwi a fette e poi frullali con il succo di mezzo limone. Ricordati di lasciare intere 4 fette per la decorazione del ghiacciolo. A parte metti a scaldare l’acqua in un pentolino con lo zucchero fino al suo completo scioglimento. Quando lo sciroppo, così ottenuto, si sarà raffreddato uniscilo al frullato di kiwi. Posiziona una fetta di kiwi nello stampino poi versa il composto ed inserisci lo stecco prima di raffreddarlo per almeno 4-6 ore in freezer. 


Tutti gli ingredienti necessari per preparare i ghiaccioli alla frutta li trovi sul nostro volantino.