Torna alle ricette
Ingredienti

Risotto alla crema di broccoli, con acciughe e stracciatella

Il risotto ai broccoli è un primo piatto sano e genuino, facile da preparare e ideale per questo periodo. Per rendere più originale questo classico di fine inverno abbiamo pensato ad un abbinamento interessante con la freschezza della stracciatella di bufala e la sapidità delle acciughe. La rifinitura con il crumble di pane tostato darà un tocco di croccantezza. Il risultato sarà un piatto dal gusto inconfondibile che stupirà i tuoi ospiti.

Ingredienti
320g riso carnaroli
300g broccoli baresi
200g stracciatella di bufala
Acciughe sott’olio q.b.
1 cipolla
25 ml vino bianco
50g burro
Brodo vegetale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Crumble di pane tostato

Procedimento

Procedimento


Il primo passo per realizzare questa ricetta è pulire i broccoli.

Dividete il broccolo in cimette, eliminate le parti più dure e fibrose e lavatelo con attenzione sotto acqua corrente. Bollite i broccoli in acqua salata per circa 10 minuti fino a quando non saranno teneri. Una volta cotti, scolate i broccoli e fateli raffreddare. Conservate qualche cimetta per la decorazione del piatto e frullate il resto dei broccoli con un frullatore ad immersione con un filo d’olio, sale e pepe. Consigliamo di aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.

A parte fate un soffritto con olio e cipolla e fate tostare il riso per pochi minuti. Sfumate con il vino bianco. A questo punto unite poco alla volta il brodo vegetale, potete decidere di farlo voi in casa o di utilizzare quelli già pronti in commercio. A metà cottura aggiungete al riso la crema di broccoli, aggiustate di sale e continuate a mescolare. A cottura ultimata mantecate il risotto con burro e parmigiano.

Infine, impiattate il risotto. Aggiungete per decorazione i broccoli che avevamo lasciato da parte, i filetti di acciughe, la stracciatella e come ultimo tocco cospargete con una spolverata di crumble di pane croccante.

Buon appetito!

Gli ingredienti per realizzare questa ricetta li trovi tutti nei nostri supermercati e in offerta sul volantino!